SEMINARIO ANNULLATO - Workshop UNI-Strumenti per migliorare la sostenibilità dei prodotti e servizi: LCA, Eco-Design ed impronta del carbonio - Giovedì 12 dicembre 2013

  • Condividi:
Per poter visualizzare i widget, occorre prima accettare i "social cookies"
La valutazione dell’Impatto Ambientale di un prodotto e la sua progettazione finalizzata a migliorarne la prestazione, durante il suo intero Ciclo di Vita, rappresentano le azioni che le Imprese possono adottare per garantire un'effettiva sostenibilità ambientale dei prodotti realizzati, comunicando al mercato ed ai consumatori gli specifici valori ed indicatori di efficienza.
L'impatto di un prodotto/servizio può essere calcolato attraverso la sua “impronta del carbonio”, la Valutazione ambientale del suo Ciclo di Vita (LCA), l'integrazione delle sue criticità nelle fasi di progettazione attraverso l'eco-design, utilizzando le Norme UNI EN ed ISO come utili riferimenti metodologici (es. UNI ISO 14006:2011, UNI EN ISO 14040:2006, UNI ISO/TS 14067:2013).
Il Punto UNI di diffusione della provincia di Reggio Emilia, attivo presso la Camera di Commercio di Reggio Emilia, ha deciso di organizzare un incontro per informare le Imprese sui requisiti richiesti dagli standard di riferimento e le opportunità di mercato nella così detta “green economy”, derivante dalla crescente consapevolezza dei consumatori circa il proprio ruolo nel percorso di riduzione dell'impatto ambientale.
 
L'iniziativa è GRATUITA, tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
 Per motivi organizzativi è gradita  la CONFERMA tramite iscrizione ON-LINE -  E’ garantita la partecipazione alle prime 50 adesioni
 
 
PROGRAMMA
 
  • 15.00 – Registrazione partecipanti
  • 15.20 – Saluti e Apertura Lavori - Presentazione dei Servizi del Punto UNI
  • 15.30 – SOLUZIONI EFFICIENTI PER MONITORARE, GESTIRE ED OTTIMIZZARE LA SOSTENIBILITÀ DI PRODOTTI/SERVIZI ED ORGANIZZAZIONI - Relatore: Emanuela Scimìa – Managing Director (PE INTERNATIONAL Italy S.r.l.)
  • 16.00 – STRUMENTO DI ECO PROGETTAZIONE PER SERVIZI DI PULIZIA - Relatore: LUCA BARACCHI – Ricerca e Sviluppo (COOPSERVICE)
  • 16.30 – ECO-DESIGN PER LA GREEN ECONOMY – PROGETTARE PRODOTTI AD ALTA QUALITÀ AMBIENTALE PER AUMENTARE LA PROPRIA COMPETITIVITÀ. CONCETTI, STRUMENTI E NORME - Relatore: Ing. Paolo Masoni – Resp. Laboratorio LCA ed Ecoprogettazione dell’Unità Tecnica Modelli, Metodi e Tecnologie per le Valutazioni Ambientali (ENEA)
  • 17.00 – Domande ed interventi
  • 17.30 – Chiusura Lavori                                                                                                         
DOCUMENTI ALLEGATI

Date e iscrizione on-line

12/12/2013 alle ore 15.00 - 17.30
Camera di Commercio Reggio Emilia
piazza della Vittoria 3 , 42100 , Reggio Emilia , Reggio Emilia

Non è più possibile iscriversi a questa data

Reggio Emilia Digitale
Fatturazione Elettronica
Punto Impresa Digitale P.I.D.
Certificati e visure on line

Indice ISTAT

(Famiglie Operai e Impiegati)
Indice giugno 2019: 102,7
Variazione annuale
(2018/2019): +0,5%
Variazione biennale
(2017/2019): +1,7%
ENTRA

Servizi Innovativi e on line

Altri servizi

Reggio Emilia: economia e territorio
Video di presentazione

Verifiche PA