Facebook Icon

Start up innovative: Nuove opportunità. Panoramica sullo stato di attuazione e novità previste dai recenti decreti attuativi - 04 luglio 2014

  • Condividi:
Per poter visualizzare i widget, occorre prima accettare i "social cookies"
Allo scopo di rendere l’Italia un paese più ospitale per le start up innovative, la Legge n. 221/2012 ha introdotto la normativa a sostegno delle società che operano in settori ad alto valore tecnologico. Nel corso del 2013 una Task Force costituita dal Ministero dello Sviluppo Economico ha lavorato per dare attuazione agli incentivi e alle agevolazioni previsti dalla normativa.
Con una serie di decreti attuativi è stata così introdotta la disciplina relativa a nuove agevolazioni per le start up innovative, quali ad esempio gli incentivi fiscali per l’investimento in start up innovative, l’accesso gratuito al Fondo Garanzia e il credito d’imposta per assunzione di personale altamente qualificato.
Il seminario è rivolto a imprenditori, commercialisti, consulenti e ad aspiranti imprenditori interessati ad approfondire la normativa e gli strumenti a favore delle start up innovative.
L’iniziativa è realizzata dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, Unioncamere, l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo Tecnologico S.Cons.p.A. (ASTER) e Reggio Emilia Innovazione (REI).

L’evento sarà ospitato il 4 luglio 2014 alle ore 9:30 presso la Sala Grasselli della Camera di Commercio di Reggio Emilia.

Interverrà il Dott. Enrico Martini della Segreteria Tecnica del Ministro dello Sviluppo Economico per illustrare lo stato d'attuazione della normativa e le nuove misure a sostegno delle start up innovative. Unioncamere, ASTER e REI presenteranno ulteriori servizi offerti a livello nazionale e locale per l’avvio di start up innovative.


Programma:
  • 09:30 Registrazione dei partecipanti
  • 10:00 Saluti istituzionali Camera di Commercio di Reggio Emilia
  • 10:10 Panoramica sullo stato d'attuazione della normativa e misure a sostegno delle start up innovative: le nuove opportunità  - Dott. Enrico Martini, Segreteria Tecnica Ministro dello Sviluppo Economico
  • 10:40 Question time - E’ possibile anticipare eventuali quesiti scrivendo a promozione@re.camcom.it  oppure tramite il form di iscrizione on line. 
  • 11:00 L'impegno del servizio camerale per le start up innovative - Dott. Marco Conte, Vicesegretario Unioncamere
  • 11:15 I servizi di ASTER per le start up innovative - Dott. ssa Ledi Halilaj, Dipartimento Startup ASTER S. Cons. p. A.
  • 11:30 I servizi di REI per le start up innovative - Dott.ssa Eliana Porreca, REI Reggio Emilia Innovazione
  • 11:45 Case histories di successo: 70 Division S.r.l. - Pannolindo S.r.l.s.
  • 13:00 Conclusione dei lavori
La partecipazione è gratuita previa iscrizione

Segreteria organizzativa: CCIAA di Reggio Emilia, Servizio Promozione - Tel. 0522 796505/529/528 - Fax 0522 433750 - e-mail: promozione@re.camcom.it 
DOCUMENTI ALLEGATI

Date e iscrizione on-line

04/07/2014 alle ore 09:00 - 13:00
Camera di Commercio di Reggio Emilia - Sala Convegni
Piazza della Vittoria, 3 , 42121 , Reggio Emilia , RE

Non è più possibile iscriversi a questa data

Firma Digitale Servizio di riconoscimento da remoto
Ripartire Impresa
Reggio Emilia Digitale
Punto Impresa Digitale P.I.D.
Registro imprese

Indice ISTAT

(Famiglie Operai e Impiegati)
Indice agosto 2020: 102,5
Variazione annuale
(2019/2020): -0,7%
Variazione biennale
(2018/2020): -0,4%
ENTRA

Servizi Innovativi e on line

Altri servizi

Reggio Emilia: economia e territorio
Video di presentazione

Verifiche PA