Progetto: Webmarketing azione Export

  • Condividi:
Per poter visualizzare i widget, occorre prima accettare i "social cookies"
Termine presentazione domande 22 settembre 2017 
Il progetto ha come obiettivo quello di migliorare la presenza online delle imprese partecipanti attraverso l’utilizzo degli strumenti di Web Marketing e la definizione di una efficace strategia di presenza online che possa permettere alle aziende di ottenere posizione competitiva sul mercato internazionale. 

Beneficiari: Il progetto punta a favorire lo sviluppo delle attività di Web Marketing di imprese che intendano aumentare il proprio fatturato export attraverso il web. Il percorso sarà attivato solo qualora venga raggiunto il numero minimo di 10 imprese.

Al percorso saranno ammesse al massimo 25 imprese che rispettino i seguenti requisiti:
> microimprese, piccole imprese e medie imprese (in breve PMI) così come definite nella Raccomandazione della Commissione Europea 2003/361/CE del 6 maggio 2003 (GU Unione Europea L124 del 20/05/2003 iscritte con sede legale e/o unità locale operativa  al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Reggio Emilia;
> imprese attive ed in regola con le iscrizioni al Registro delle  Imprese e/o REA e agli Albi, Ruoli e Registri camerali, obbligatori per le relative attività;
> imprese non sottoposte a procedure concorsuali o liquidazione e non in stato di difficoltà ai sensi della Comunicazione della Commissione Europea 2004/C244/02;
> imprese in regola con il pagamento del diritto annuale;
> non saranno accolte adesioni di imprese che abbiano posizioni debitorie a qualsiasi titolo nei confronti della Camera di commercio.

Al fine di determinare le esclusioni, farà fede la data di iscrizione online con allegato il versamento contestuale della cauzione prevista di cui al punto successivo. Non saranno accettate società di consulenza e studi legali, fiscali e di comunicazione.
 
Condizioni di partecipazione: La partecipazione al percorso è gratuita, previa compilazione del form online di adesione.
Contestualmente alla compilazione del modulo online, l’impresa è tenuta ad allegare prova dell’avvenuto versamento di una cauzione di Euro 200,00, pena la non accettazione della domanda di partecipazione (Causale di pagamento “Webmarketing Export”; - clicca per IBAN). La cauzione verrà restituita a progetto concluso (a tal fine viene richiesto di indicare, nel riquadro "Note" della form di iscrizione, l'IBAN del conto sul quale restituire la cauzione), alle imprese che abbiano effettivamente partecipato al 70% delle giornate di lezione in aula. Inoltre, verrà restituita nel caso in cui l’impresa non venisse ammessa, o in caso di annullamento dell’iniziativa, anche per cause di forza maggiore indipendenti dalla volontà della Camera di commercio di Reggio Emilia.
Si informa infine che la partecipazione all'iniziativa in oggetto costituisce un vantaggio economico indiretto a favore dell’impresa in base al regime “de minimis” (Reg. UE 1407/2013), corrispondente ai costi che la Camera sosterrà per la partecipazione di ciascuna impresa, al momento stimati in circa Euro 500,00. A conclusione dell’evento, verrà inviata formale lettera di concessione recante l'importo definitivo assegnato.

Programma: Le attività di formazione, consulenza one-to-one e più in generale l’intero percorso di accompagnamento e tutoraggio erogato alle aziende partecipanti sarà declinato sulla base delle caratteristiche e delle reali esigenze delle imprese partecipanti. Il progetto sarà realizzato attraverso tre fasi: 
FASE 1: Check Up ed analisi del posizionamento online delle aziende e mappatura delle esigenze formative necessarie per sviluppare e migliorare la presenza dell’impresa sul web con riferimento ai mercati target individuati dall’impresa. Il Check Up del posizionamento online verrà realizzato tramite un set di parametri utili a determinare il livello di digitalizzazione e di efficacia online delle aziende. 
FASE 2: Formazione in aula sui temi del Web Marketing con lezioni che avranno un taglio operativo alternando contenuti teorici ad esercitazioni pratiche e demo su come utilizzare i tool discussi in aula. Sono previste almeno 4 sessioni formative da realizzare durante lo svolgimento del progetto.
 FASE 3: Consulenza e assistenza one-to-one alle imprese partecipanti al progetto al fine di migliorare la presenza online delle suddette aziende e supportarle nella definizione e nello sviluppo di una efficace strategia di Web Marketing sui mercati target dell’impresa.
La consulenza one-to-one, erogata con incontri individuali per ogni azienda, sarà personalizzata e diversificata sulla base delle esigenze e degli obiettivi delle imprese partecipanti.
Durante gli incontri in presenza con l’impresa si procederà ad:
- analizzare il profilo digitale dell’impresa, valutarne il posizionamento online, le criticità e le potenzialità di sviluppo offrendo spunti di riflessioni e consigli per avviare un percorso di crescita online;
- supportare l’impresa nella definizione e nell’implementazione delle strategie di Web, anche per favorire l’export verso l’area oggetto di interesse;
- supportare le imprese nell’eventuale implementazione di azione di Web Marketing come ad esempio realizzazione di campagne pubblicitarie online tramite Google Adwords, etc.;
- supportare le imprese in azioni di Web Marketing di tipo avanzato (ad es: Marketing Automation, Funnel Marketing, etc.) e più in generale nella adozione di tecnologie di Digitali che possano avere un impatto positivo in termini di vendite e marketing (ad es: adozione CRM, etc.)
- supportare le imprese nell’eventuale attivazione di piattaforme di e-commerce;
- dare indicazioni operative per rendere l’impresa autonoma nel caricare i propri prodotti sui principali marketplace internazionali (Amazon, Alibaba, Etsy etc). 
 
Per l’adesione l’impresa dovrà compilare il modulo online entro il 22 settembre 2017
 
Per maggiori informazioni: Ufficio promozione promozione@re.camcom.it – tel. 0522 796529-528-505

Date e iscrizione on-line

31/12/2017 alle ore Date e orari da definire
Camera di Commercio di Reggio Emilia

» Iscrizione on-line

Cerca nel sito

Crescere in digitale
Crescere Imprenditori
Certificati e visure on line
Start-up

Indice ISTAT

(Famiglie Operai e Impiegati)
Indice AGOSTO 2017: 101,4
Variazione annuale
(2016/2017): +1,2%
Variazione biennale
(2015/2017): +1,1%
ENTRA

Servizi Innovativi e on line

Altri servizi

Reggio Emilia: economia e territorio
Video di presentazione

Fatturazione Elettronica
Verifiche PA