How to start an export business 2017 - Impariamo ad esportare corso avanzato - HSEBA17

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Progetto rivolto ad imprese già esportatrici. Termine presentazione domande 28 settembre 2017
 
Progetto: L’iniziativa è rivolta a imprese esportatrici che intendano consolidare il proprio business sui mercati esteri attraverso una revisione della propria strategia export.
 
Obiettivo: Per ogni singola azienda partecipante il progetto “How to Start an Export Business 2017 – corso Avanzato” si pone i seguenti obiettivi:
> consolidare la presenza dell’azienda nei mercati esteri già presidiati;
> migliorare il posizionamento competitivo e adeguare l’offerta al mercato target;
> migliorare lo sviluppo il CRM aziendale per fidelizzare i clienti del mercato target;
> implementare di brochure, schede prodotto o e-book creati ad hoc per il mercato target; 
> predisposizione di contenuti testuali, video e altro materiale multimediale adeguato al mercato target;
> creazione di un sito web o pagina ad hoc per il Paese target;
> ricevere una formazione specifica sulle tematiche emergenti legate al mondo del digitale: Made in Italy e digitale, Cross-border e-commerce e digital marketing;
> promuovere i propri prodotti attraverso campagne personalizzate sulle piattaforme di Web Advertising o social Advertising diversificate per mercato target;
> valutare la scelta delle attività di Direct Marketing più idonee al mercato target;
> analizzare lo scenario, confrontando il proprio posizionamento e le tecniche di vendita con quelli dei competitor, per ridefinire la propria strategia;
> valutare di vendere i propri prodotti su piattaforme e-commerce internazionali.  

Condizioni di partecipazione: La partecipazione al percorso è gratuita, previa compilazione del form online di adesione. Contestualmente alla compilazione del modulo online, l’impresa è tenuta ad allegare prova dell’avvenuto versamento di una cauzione di Euro 200,00, pena la non accettazione della domanda di partecipazione. La cauzione verrà restituita a progetto concluso (a tal fine viene richiesto di indicare, nel riquadro "Note" della form di iscrizione, l'IBAN del conto sul quale restituire la cauzione), alle imprese che abbiano effettivamente partecipato al 70% delle giornate di lezione in aula. Inoltre, verrà restituita nel caso in cui l’impresa non venisse ammessa, o in caso di annullamento dell’iniziativa, anche per cause di forza maggiore indipendenti dalla volontà della Camera di commercio di Reggio Emilia.
 
Modalità di svolgimento :Il progetto si articolerà in due fasi distinte. 

Fase 1) – Formazione in aula e pianificazione incontri individuali
Per la parte di formazione in aula, il percorso sarà articolato su 2 giornate, ciascuna della durata di massimo 8 ore, riguardanti i seguenti temi: 
> Consolidamento del proprio posizionamento sui mercati esteri
> Strategie per mantenere i clienti acquisiti sui mercati esteri
> Definire il piano di comunicazione per il mercato estero
> Digital Marketing
> Cross-border e-commerce
> Le lezioni dovranno avranno un taglio molto operativo e i contenuti e la struttura saranno definiti tenendo conto del livello di conoscenze delle imprese partecipanti. Questo modulo offrirà ai partecipanti anche approfondimenti sulle principali piattaforme e-commerce anche attraverso analisi comparativa e favorendo la vendita dei prodotti delle imprese tramite le stesse.  
 
Fase 2) – Consulenza personalizzata- check up aziendale
La fase 2 prevede, ultimata la formazione in aula, 3 incontri one-to-one tra le singole imprese e consulenti esperti sui temi del commercio estero al fine di consentire all’impresa di affrontare le criticità evidenziate in fase di domanda di partecipazione al percorso. In particolare, i contenuti teorici acquisiti nella prima fase saranno applicati dalla singola impresa, che dovrà:
> adottare un piano export e di comunicazione per il posizionamento o riposizionamento del brand sui mercati target;
> implementare il CRM aziendale attraverso la qualificazione del propri contatti sul mercato target (clienti o distributori);
> migliorare il servizio di follow up per i clienti del mercato target;
> la definizione del profilo digitale dell’impresa, ovvero valutazione del posizionamento online dell'azienda, le criticità e le potenzialità di sviluppo;
> la definizione degli obiettivi di marketing dell’impresa, anche rispetto ai paesi target definiti nella fase 2;
> la definizione delle strategie di web marketing e un piano di miglioramento, anche per favorire l’export, focalizzati sull’area oggetto di interesse;
> il supporto delle imprese alla realizzazione di campagne promozionali online destinate ai mercati target;
> il supporto delle imprese nell’eventuale attivazione di piattaforme di e-commerce e/o all’inserimento dei propri prodotti su piattaforme e-commerce già esistenti.  

Beneficiari: Il percorso è rivolto ad imprese aventi i seguenti requisiti:
> microimprese, piccole imprese e medie imprese (in breve PMI) così come definite nella Raccomandazione della Commissione Europea 2003/361/CE del 6 maggio 2003 (GU Unione Europea L124 del 20/05/2003 iscritte con sede legale e/o unità locale operativaal Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Reggio Emilia;
> imprese attive ed in regola con le iscrizioni al Registro delleImprese e/o REA e agli Albi, Ruoli e Registri camerali, obbligatori per le relative attività;
> imprese non sottoposte a procedure concorsuali o liquidazione e non in stato di difficoltà ai sensi della Comunicazione della Commissione Europea 2004/C244/02;
> imprese in regola con il pagamento del diritto annuale;
> non saranno accolte adesioni di imprese che abbiano posizioni debitorie a qualsiasi titolo nei confronti della Camera di commercio. Inoltre, le imprese saranno ammesse se presentano almeno uno dei seguenti requisiti:
> avere almeno una risorsa interna dedicata alla funzione di export manager;
> fatturato export superiore al 20%;
> sito web in inglese;
> aver partecipato ad almeno una precedente edizione di How to Start an Export Business (versione Base).
 
Al percorso saranno ammesse al massimo massimo di 20 e sarà avviato soltanto qualora venga raggiunto il numero minimo di 6 imprese: al fine di determinare le esclusioni, farà fede la data di iscrizione online con allegato il versamento contestuale della cauzione prevista di cui al punto successivo. Non saranno accettate società di consulenza e studi legali e/o fiscali.
 
Modalità di adesione e tempistiche: Le imprese interessate sono invitate a compilare il form di iscrizione online entro il 28 settembre 2017 allegando prova dell’avvenuto pagamento della cauzione di Euro 200,00.

Questi i dati per il versamento: clicca per IBAN
Causale versamento: “Cauzione How to Start an Export Business Corso Avanzato 2017”
 
Si informa infine che la partecipazione all'iniziativa in oggetto costituisce un vantaggio economico indiretto a favore dell’impresa in base al regime “de minimis” (Reg. UE 1407/2013), corrispondente ai costi che la Camera sosterrà per la partecipazione di ciascuna impresa, al momento stimati in circa Euro 2.000,00. A conclusione dell’evento, verrà inviata formale lettera di concessione recante l'importo definitivo assegnato.
 
Per maggiori informazioni contattare il Servizio Promozione dell’Ente (tel. 0522 796529/505/528 – mail: promozione@re.camcom.it

Date e iscrizione on-line

16/10/2017 alle ore 9,00 - 18,00
Camera di Commercio di Reggio Emilia
Piazza della Vittoria 3 , 42121 , Reggio Emilia , Reggio Emilia

» Iscrizione on-line

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