Facebook Icon

MUD – MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE WEBINAR DI APPROFONDIMENTO – 12 APRILE E 5 MAGGIO 2021

  • Condividi:
Per poter visualizzare i widget, occorre prima accettare i "social cookies"
MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE: GUIDA ALLA COMPILAZIONE E ALLA PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE MUD 202 -  12 aprile, 5 maggio ore 9.30-12.30

Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con la Sezione regionale Emilia-Romagna dell’Albo nazionale Gestori Ambientali e con il supporto tecnico di Ecocerved, promuovono una serie di seminari in modalità webinar rivolti alle imprese in tema ambientale. Il primo approfondimento in calendario riguarda il MUD – MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE: previsti due webinar, il 12 aprile e il 5 maggio, al fine di riuscire a soddisfare tutte le richieste delle imprese e degli operatori del territorio.
 
Il MUD (o comunicazione annuale al catasto dei rifiuti) è un modello attraverso il quale devono essere denunciati obbligatoriamente i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti accolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati, nell'anno precedente la dichiarazione.
L’obiettivo del webinar è supportare le imprese produttrici di rifiuti e le imprese trasportatrici o gestori di rifiuti nella compilazione e nella presentazione corretta del MUD che va inviato on-line alle Camere di commercio tramite la modalità semplificata dal sito https://mudsemplificato.ecocerved.it o per via telematica tramite il sito www.mudtelematico.it
 
- Destinatari: Imprese ed Enti soggetti all’obbligo di presentazione del MUD, associazioni di categoria e consulenti dell’Emilia-Romagna.  
- Docente: Dr.ssa Manuela Masotti esperta ambientale Ecocerved
- Argomenti:
  • Normativa e soggetti obbligati
  • Modalità di compilazione e presentazione della domanda
  • MUD semplificato
  • Il MUD dei produttori
  • Il MUD dei trasportatori e degli intermediari
  • Il MUD dei gestori
  • Comunicazione imballaggi, veicoli fuori uso, RAEE, materiali
  • Comunicazione rifiuti urbani assimilati e raccolti in convenzione
 A conclusione del seminario verranno inviati ai partecipanti i materiali didattici presentati.
- Iscrizioni: per iscriversi compilare il modulo online:
 
Ciascun partecipante potrà partecipare a un solo webinar. La capienza massima per ciascun webinar è di 500 partecipanti. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo consentito.
 
- Aspetti tecnici per la partecipazione ai webinar: i webinar si svolgeranno tramite la piattaforma ZOOM. Il link di accesso ai webinar sarà inviato a tutti gli iscritti all’indirizzo email comunicato in fase di registrazione il giorno precedente al webinar.
Quesiti: in fase di iscrizione è possibile inviare quesiti che saranno evasi al termine del seminario. Invia un quesito: https://www.ecocamere.it/quesiti/mudUlteriori quesiti non evasi nel corso del seminario o relativi ad altre tematiche connesse alle politiche e agli adempimenti ambientali potranno essere inoltrati tramite l’helpdesk dedicato: https://www.ecocamere.it/helpdesk/emiliaromagna
- Approfondimenti:
https://www.ecocamere.it/adempimenti/mud
https://www.ecocamere.it/progetti/emiliaromagna

Firma Digitale Servizio di riconoscimento da remoto
Reggio Emilia Digitale
Eccellenze in digitale
INBUYER DIGITAL 2021
Punto Impresa Digitale P.I.D.
Registro imprese

Indice ISTAT

(Famiglie Operai e Impiegati)
Indice marzo 2021: 103,3
Variazione annuale
(2020/2021): +0,7%
Variazione biennale
(2019/2021): +0,8%
ENTRA

Servizi Innovativi e on line

Altri servizi

Reggio Emilia: economia e territorio
Video di presentazione

Verifiche PA