Facebook Icon

WEBINAR “GOING NORTH: SCANDINAVIA E LE SUE OPPORTUNITÀ COMMERCIALI” - 28 APRILE 2021

  • Condividi:
Per poter visualizzare i widget, occorre prima accettare i "social cookies"
Senza dubbio uno dei mercati più strategici vivaci a livello europeo, forte di un ambiente economico internazionale aperto e moderno, particolarmente proiettato e interessato al Made in Italy e al Brand Italia. Il forte sviluppo, a dispetto del Covid 19, è consolidato in diversi segmenti industriali, dove le aziende italiane hanno un forte valore aggiunto in termini di qualità e competitività, sia come top player di prodotti finali per i sofisticati consumatori nordici con un forte potere d’acquisto, sia come fornitori strategici per le multinazionali e PMI scandinave. Settori particolarmente interessanti sono il comparto della meccanica, medicale farmaceutico, automotive, alimentare, tessile-arredo, green energy. 

Ne parleremo il prossimo 28 aprile a partire dalle ore 15 durante il webinar organizzato dalla Camera di commercio in collaborazione con Columdae Aps.  Le lingue di lavoro saranno italiano ed inglese
 
PROGRAMMA
ore 15.00 Introduzione al webinar - Claudia Bartoli, Responsabile Servizio Assistenza alle imprese – CCIAA RE
ore 15.05 
- Introduzione Scandinavia: Business outlook
- C19 Situazione e scenario
- Why Scandinavia – Business & Trade Opportunities per le PMI emiliane
- Svezia e Italia: strategic business segments
- Danimarca e Italia: strategic business segments
- Finlandia e Italia: strategic business segments
- Norvegia e Italia: strategic business segments
- Perche’ le PMI italiane: key sectors and key edges
- Business culture: an important framework  
Ore 16.00 Domande e Risposte
Relatori: 
Claudio Pellegatta – Account Executive Mercato Italiano – COLUMDAE ApS
Kari Mäkeläinen - Head of Export Research & Business Development, Nordics – COLUMDAE ApS
 

Il link per il collegamento sarò trasmesso via mail poco prima dell’evento

Altre informazioni sulla Scandinavia
La crescita in Scandinavia, particolarmente omogenea, è determinata da una classe media in crescita, prospera ed internazionale, interessata ai consumi di qualità e alta gamma particolarmente da Italia e Francia. Allo stesso tempo la crescita della subfornitura italiana, considerata di forte qualità ma allo stesso tempo flessibile nelle soluzioni ed economicamente competitiva rispetto al vicino tedesco, ha un considerevole aumento grazie anche al salto della produzione industriale e ai forti investimenti e agevolazioni pubblici stimolati dai governi locali: particolarmente in Danimarca, Svezia e Finlandia, per rispondere all’emergenza Covid, con importanti sostegni economici alle aziende e ai lavoratori – ad oggi il tasso di disoccupazione in Danimarca è il più basso dall’inizio dell’anno 5.4%  - secondo semestre 2020
Per informazioni: Servizio assistenza imprese – tel. 0522-796528/520 - promozione@re.camcom.it

Firma Digitale Servizio di riconoscimento da remoto
Reggio Emilia Digitale
Eccellenze in digitale
INBUYER DIGITAL 2021
Punto Impresa Digitale P.I.D.
Registro imprese

Indice ISTAT

(Famiglie Operai e Impiegati)
Indice marzo 2021: 103,3
Variazione annuale
(2020/2021): +0,7%
Variazione biennale
(2019/2021): +0,8%
ENTRA

Servizi Innovativi e on line

Altri servizi

Reggio Emilia: economia e territorio
Video di presentazione

Verifiche PA