Facebook Icon

"Cassetto digitale" delle Camere di Commercio scelto da 3.000 imprese reggiane

Sono triplicate, in un anno, le imprese reggiane che hanno aperto il “cassetto digitale” della propria azienda dalla piattaforma impresa.italia.it.

Sono infatti passati da 1.000 del 2018 a 2.997 gli imprenditori della provincia di Reggio Emilia che, a fine settembre di quest’anno, hanno già colto l’opportunità di entrare nell’economia 4.0 aprendo il cassetto digitale della propria azienda.

Il servizio, offerto dalla Camera di Commercio, consente agli imprenditori e amministratori di imprese di accedere gratuitamente, anche da smartphone o tablet, alle informazioni ufficiali sulla propria azienda depositate nel Registro delle Imprese, in modo facile, sicuro e veloce.

I documenti accessibili vanno dalla visura camerale (anche tradotta in inglese con le informazioni su certificazioni biologiche e rating di legalità), allo statuto, al bilancio e alle fatture elettroniche per chi abbia scelto di utilizzare il sistema gratuito delle Camere di Commercio (fatturaelettronica.infocamere.it ), fino ad arrivare al fascicolo d’impresa e a tutte le pratiche inviate allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) laddove i Comuni ne abbiano trasmesso i relativi dati.

In questi mesi – sottolinea il presidente della Camera di Commercio, Stefano Landi abbiamo registrato una decisa accelerazione nell’accesso al “cassetto digitale”: sono infatti triplicati in un anno gli imprenditori che hanno deciso di avere direttamente sullo smartphone, in modo gratuito, tutti i documenti ufficiali della propria impresa.”

Alla fine di settembre – prosegue Landi - le 3.000 imprese reggiane (l’11% quelle emiliano-romagnole) che hanno aderito al progetto possono affrontare il mercato con strumenti, servizi e soprattutto processi veloci, semplici e trasparenti che sicuramente contribuisce alla competitività dell'impresa”.

Per accedere ad impresa.italia.it è sufficiente essere in possesso delle identità digitali che consentono di identificare il cittadino-imprenditore: lo SPID (il Sistema Pubblico di identità digitale), o la CNS (la Carta Nazionale dei Servizi). Il “cassetto digitale” è accessibile anche con il token Wirless per un uso ancora più semplice in mobilità, inclusa la possibilità di utilizzare la firma digitale.

Per aprire il cassetto digitale o per informazioni su come avere l’identità digitale, si può contattare la Camera di commercio all’indirizzo firma.digitale@re.camcom.itwww.reggioemiliadigitale.it

Valuta le informazioni della pagina
Ultimo aggiornamento: 31/10/19

Firma Digitale Servizio di riconoscimento da remoto
Ripartire Impresa
Reggio Emilia Digitale
Punto Impresa Digitale P.I.D.
Registro imprese

Indice ISTAT

(Famiglie Operai e Impiegati)
Indice aprile 2020: 102,5
Variazione annuale
(2019/2020): -0,1%
Variazione biennale
(2018/2020): +0,8%
ENTRA

Servizi Innovativi e on line

Altri servizi

Reggio Emilia: economia e territorio
Video di presentazione

Verifiche PA