Facebook Icon

Carta conducente

foto carta cronotachigrafica conducente - fronte   foto carta cronotachigrafica conducente - retro
 
È personale e necessaria per la guida degli autoveicoli previsti dal Regolamento 3820/85. È di fondo bianco e deve essere inserita dall’autista del veicolo prima di iniziare la guida. È rilasciata, entro 15 giorni lavorativi dalla data di presentazione della domanda, dalla Camera di Commercio in cui il richiedente ha la propria residenza, gli uffici di raccolta convenzionati possono registrare le domande per ottenere la carta.
Il conducente potrà inserire manualmente alcune informazioni, come ad esempio il luogo di partenza e le caratteristiche del veicolo, che saranno memorizzate insieme alle ore di guida, di riposo ed alla velocità.
Sarà possibile effettuare controlli anche nel caso di più conducenti che si alterneranno alla guida dello stesso veicolo in quanto ogni conducente dovrà essere dotato di apposita carta.
I dati relativi al mezzo saranno conservati per un anno, mentre il badge dell'autotrasportatore manterrà il ricordo degli ultimi 28 giorni.
La sua validità amministrativa è di cinque anni.
 
Nel caso in cui cambi il numero della patente di guida è necessario richiedere una nuova carta del conducente. 
Si precisa tuttavia, che se sulla nuova patente di guida unificata con la CQC (carta qualificazione conducente), introdotta, a partire dal 3 maggio 2013, dal  D. Lgs. n. 2 del 16 gennaio 2013, compare al codice “95” il precedente numero di patente indicato nella carta conducente valida in possesso dell'autista, non è necessario richiedere alla Camera di Commercio una nuova carta conducente per modifica dati.
 

Documenti da allegare alla domanda carta del conducente (residente in provincia di Reggio Emilia):
(clicca qui per scaricare il modello di richiesta carta cronotachigrafica "conducente")

Istruzioni per il rilascio
Fotografia formato tessera a colori  PER TUTTE LE RICHIESTE

Requisiti Fototessera:  

- deve essere sufficientemente nitida e contrastata;
- non deve essere  sovraesposta o sottoesposta;
- deve essere “ritagliata”  in formato Fototessera (inquadratura di testa e spalle);

Conducente Italiano
> Fotocopia leggibile della Patente di guida (categoria superiore alla B) in corso di validità;
> Fotocopia della Carta d'identità.
 
Conducente della Comunità Europea:
> Fotocopia leggibile della Patente di guida rilasciata da uno stato dell'U.E.;
> Fotocopia leggibile del Documento d'identità dal quale risulti la residenza in Italia (provincia di RE); oppure in mancanza della prova di residenza sul documento d’identità, l’attestazione dell’avvenuta richiesta di iscrizione anagrafica. (dLgs 6/2/07, n. 30);

Conducente extra Comunitario:
> Fotocopia leggibile della Patente di guida (con Permesso Internazionale di guida rilasciato dallo stato estero che ha emesso la patente o da traduzione ufficiale) o patente di guida italiana (obbligatoria per chi risieda in Italia da più di un anno);
> Fotocopia leggibile della Carta d'Identità dalla quale risulti la residenza in Italia
> Copia contratto di lavoro o dichiarazione sostitutiva di atto notorio rilasciata dal datore di lavoro attestante che il conducente è dipendente della Ditta dichiarante;
>  Permesso di soggiorno per motivi di lavoro - l'originale in visione.
Nota: Se il permesso non è del tipo soggiornante di lungo periodo (illimitato, ecc.)  occorre che il datore di lavoro dichiari (v. modulo in calce) se il dipendente effettua o no trasporti internazionali. Nel caso effettui trasporti internazionali deve allegare anche copia dell'attestato di conducente rilasciato al datore di lavoro.

IMPORTANTE: Si raccomanda di stampare i moduli nelle loro dimensioni effettive senza effettuare nessun ingrandimento o riduzione (zoom al 100%). Quando si stampano verificare che in "ridimensionamento pagina" sia indicato "nessuno".
 
 
NOTA BENE: 
A causa e per tutto il periodo del DPCM 8 marzo 2020 recante misure urgenti di contenimento del contagio da Covid-19 , le Carte Azienda e Conducente non potranno più essere richieste allo sportello, ma solo tramite posta. La domanda in originale dovrà pervenire in busta e spedita a CCIAA di Reggio Emilia- Piazza Della Vittoria 3- 42121 Reggio Emilia - Carte Cronotachigrafiche.
La domanda dovrà essere correttamente compilata e con indicazione di un contatto telefonico, con il pagamento € 40,17  e copie dei documenti allegati richiesti (per gli stranieri sarà accettata la Fotocopia del permesso di Soggiorno con dichiarazione sostitutiva).
>>> Modalità per il versamento dei diritti di segreteria
 
+++IMPORTANTE+++:
Si raccomanda di stampare i moduli nelle loro dimensioni effettive senza effettuare nessun ingrandimento o riduzione (zoom al 100%). Quando si stampano verificare che in "ridimensionamento pagina" sia indicato "nessuno".
Valuta le informazioni della pagina
Ultimo aggiornamento: 25/06/20

Firma Digitale Servizio di riconoscimento da remoto
Ripartire Impresa
Reggio Emilia Digitale
Punto Impresa Digitale P.I.D.
Registro imprese

Indice ISTAT

(Famiglie Operai e Impiegati)
Indice luglio 2020: 102,3
Variazione annuale
(2019/2020): -0,4%
Variazione biennale
(2018/2020): -0,2%
ENTRA

Servizi Innovativi e on line

Altri servizi

Reggio Emilia: economia e territorio
Video di presentazione

Verifiche PA