Come ottenere una casella PEC

Caratteristiche
La Posta Elettronica Certificata  garantisce un elevato grado di affidabilià e di sicurezza nell'invio dei messaggi di posta elettronica, nei casi in cui la legge ne preveda l'utilizzo in sostituzione della posta cartacea (DPR 445/2000 art. 14).
La legge prevede, infatti, che nei casi consentiti la posta certificata può essere utilizzata in sostituzione della posta cartacea. Queste necessità derivano dall'uso sempre più frequente della posta elettronica, in sostituzione dei tradizionali mezzi, e consente di disporre di caselle di posta elettronica che permettono di comunicare con altre caselle simili sulla rete Internet.
Le caselle di posta elettronica certificata sono caselle differenti dalle comuni caselle di posta elettronica in quanto il sistema informatico, oltre ad assicurare l'integrità del messaggio ricevuto dal destinatario, ne certifica l'avvenuta consegna; questi messaggi "certificati" equivalgono, infatti, alla notificazione per mezzo posta cartacea. Il citato DPR prevede, all'art. 14 c.1, che "i messaggi ricevuti nella casella di posta elettronica certificata si intendono pervenuti al titolare della casella".
L'indirizzo della casella di posta certificata sarà inserito nei dati del Repertorio Economico Amministrativo (REA), come indirizzo di posta elettronica dell'impresa e sarà visibile sia nelle visure che nei certificati.
 
Il sistema consente l'invio di Posta Elettronica Certificata, coerentemente con quanto indicato nel D.P.R. 445/2000 (Testo Unico sulla documentazione amministrativa) e in conformità ai requisiti definiti dal Centro Nazionale per l'Informatica della Pubblica Amministrazione (CNIPA) ed è realizzato al fine di:
  • garantire l'identificazione certa del mittente
  • garantire l'integrità e la confidenzialità del messaggio
  • certificare l'avvenuto recapito dello stesso; in questo modo i messaggi di posta elettronica certificata equivalgono alla notificazione per mezzo posta, nei casi consentiti dalla legge.
A chi rivolgersi:
Per richiedere una  casella di Posta Elettronica Certificata è necessario rivolgersi ad uno dei Gestori PEC il cui elenco pubblico è reperibile al seguente indirizzo http://www.digitpa.gov.it/pec e sottoscrivere, seguendo le modalità individuate da ciascuno di essi, il contratto di fornitura.
La casella di Posta Elettronica Certificata della Camera di Commercio di Reggio Emilia è : cciaa@re.legalmail.camcom.it
Ultimo aggiornamento: 20/08/12

Reggio Emilia Digitale
Fatturazione Elettronica
Punto Impresa Digitale P.I.D.
Registro imprese

Indice ISTAT

(Famiglie Operai e Impiegati)
Indice febbraio 2020: 102,5
Variazione annuale
(2019/2020): +0,2%
Variazione biennale
(2018/2020): +1,0%
ENTRA

Servizi Innovativi e on line

Altri servizi

Reggio Emilia: economia e territorio
Video di presentazione

Verifiche PA