Concorso Enologico "Matilde di Canossa - Terre di Lambrusco"

AL VIA L’EDIZIONE 2017 DEL CONCORSO ENOLOGICO
 “MATILDE DI CANOSSA – TERRE DI LAMBRUSCO”
Presentazione campioni entro l’11 maggio 2017
 
E’ aperta la partecipazione all’8^ edizione del Concorso Enologico “Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco”  www.concorsolambrusco.it l’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia per promuovere e valorizzare in Italia e all’estero il vino Lambrusco ed il territorio di produzione.
Il Concorso è realizzato in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, Apt Servizi srl, il Consorzio per la Promozione del Marchio Storico dei Vini Reggiani, il Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena ed il Consorzio Tutela Vini Emilia.  
La scadenza per la presentazione dei campioni è l’11 maggio 2017.
 
 
PERCHE’ PARTECIPARE 
Il 2017, a fianco della tradizionale attività promozionale dedicata ai vini selezionati, offre tre azioni dedicate alle cantine vincitrici:
 
  • Incontri d’affari bilaterali con operatori commerciali del settore wine provenienti dalla Gran Bretagna per incontri B2B con le cantine selezionate (ottobre 2017)
L’incoming prevede la realizzazione di incontri d’affari bilaterali a Reggio Emilia tra aziende vitivinicole selezionate dal concorso enologico e buyer inglesi del settore wine e visite aziendali;
  • Incontri d’affari bilaterali con operatori commerciali del settore wine & food provenienti da Germania, Austria, Polonia, Repubblica Ceca e Nord Europa per incontri B2B con le cantine selezionate (novembre 2017)
L’incoming prevede la realizzazione di incontri d’affari bilaterali tra aziende vitivinicole e buyer dei Paesi sopraindicati del settore wine & food e visite aziendali;
  • Educational Press Tour per giornalisti del settore wine e del turismo enogastronomico provenienti da Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna in occasione della cerimonia di premiazione e visite aziendali
Scopo dell’azione è promuovere a livello internazionale le cantine produttrici del lambrusco di eccellenza ed il territorio di produzione. Il programma prevede l’organizzazione di un tour per visitare le cantine selezionate dal concorso preceduto dalla partecipazione alla cerimonia di premiazione in occasione della quale gli ospiti potranno degustare tutti i vini selezionati.
 
I vini selezionati saranno come di consueto inseriti sulla “Guida Terre di Lambrusco 2017” - il principale strumento di presentazione dei vini premiati – sul sito dedicato www.concorsolambrusco.it.
 
IL CONCORSO  
Al Concorso sono ammessi i vini prodotti con prevalenza dei vitigni Lambrusco per almeno l’85% con uve delle vendemmie 2016, 2015 e/o precedenti e vi possono partecipare le Aziende produttrici aventi sede e/o unità locali produttive in provincia di Reggio Emilia, Mantova, Modena e Parma.
 
 
La Giuria è composta da diverse commissioni, ognuna delle quali è formata per pubblico sorteggio. I campioni di vino, prima di essere sottoposti all’esame delle Commissioni, saranno rigorosamente anonimizzati. Ogni commissione è costituita da 6 tecnici, di cui almeno 4 operanti in Emilia, da 1 sommelier o da un esperto del mondo vitivinicolo. Il metodo di valutazione utilizzato è quello “Union Internationale des Oenologues”. Le valutazioni sono espresse autonomamente da ogni componente della commissione. Ai vini selezionati verrà attribuito un diploma di merito durante la cerimonia di premiazione in programma il 29 giugno prossimo e saranno inseriti a titolo gratuito nella Guida “Terre di lambrusco 2017”.
 
COME PARTECIPARE:
Il termine per l’invio dei campioni e della domanda di partecipazione è l’11 maggio 2017 (per la documentazione completa si  veda art. 6 del Regolamento).
La quota di partecipazione al concorso per ogni campione di n. 6 bottiglie è di € 60,00 (Iva Inclusa).
La modalità di adesione alle attività promozionali sarà comunicata successivamente.
 
 
LE TAPPE DELLA MANIFESTAZIONE  
  • 11 maggio 2017 – Scadenza presentazione dei campioni
  • 25 maggio 2017 - Selezione tecnica vini
  • 29 giugno 2017 - Cerimonia pubblica di premiazione con consegna diplomi di merito e presentazione della Guida “Terre di Lambrusco 2017”
  • Fine giugno 2017 - Educational Press Tour rivolto a giornalisti provenienti da Francia, Germania, Gran Bretagna e UK del settore wine e del settore turismo enogastronomico in occasione della cerimonia di premiazione e visite aziendali
  • Ottobre 2017: Incoming di buyer del settore wine dalla Gran Bretagna
  • Novembre 2017: Incoming di buyer del settore wine & food da Germania, Austria, Polonia, Repubblica Ceca e Nord Europa
     
PER INFORMAZIONI
Ufficio Promozione CCIAA di Reggio Emilia – Dr.ssa Simona Motti – Dr.ssa Federica Barzi
(tel. 0522 796528–529; promozione@re.camcom.it)
                                                                
Valuta le informazioni della pagina
Ultimo aggiornamento: 12/05/17

Cerca nel sito

Crescere in digitale
Crescere Imprenditori
Certificati e visure on line
Start-up

Indice ISTAT

(Famiglie Operai e Impiegati)
Indice AGOSTO 2017: 101,4
Variazione annuale
(2016/2017): +1,2%
Variazione biennale
(2015/2017): +1,1%
ENTRA

Servizi Innovativi e on line

Altri servizi

Reggio Emilia: economia e territorio
Video di presentazione

Fatturazione Elettronica
Verifiche PA