Documenti per l'estero

L'Ufficio Estero rilascia i documenti che accompagnano le merci esportate temporaneamente o in via definitiva, quali, ad esempio, certificati d'origine, carnets ATA. Rilascia inoltre visti su fatture e documenti diretti all'estero, visti di congruità prezzi, legalizzazioni e dichiarazioni di conformità di firma e, su richiesta, dichiarazioni di non esistenza di ambasciate e consolati nella provincia di Reggio Emilia. L'Ufficio rilascia inoltre il codice meccanografico agli operatori che operano abitualmente con l'estero.
L'Ufficio si occupa infine della distribuzione di moduli ministeriali per l'estero e fornisce elenchi di imprese italiane operanti con l'estero (Elenchi ITALIACOM).

NOVITÀ SUL RILASCIO DEI CERTIFICATI DI ORIGINE
A decorrere dal 3 settembre 2018 diventa obbligatorio per le imprese richiedere telematicamente il rilascio dei Certificati di origine tramite la piattaforma CERT’O. La Camera di commercio di Reggio Emilia garantisce il rilascio dei certificati di origine in 24 ore dalla richiesta solo alle imprese che utilizzano la modalità telematica.
Attraverso la piattaforma telematica CERT’O è possibile richiedere il rilascio delle seguenti tipologie di documenti per l’estero:
> Certificati di origine
> Visti di deposito
> Legalizzazione di firme per l'estero (ex upica)Il costo per il rilascio telematico dei documenti appena citati rimane inalterato senza subire alcuna variazione rispetto al passato.

Le imprese dovranno effettuare il ritiro dei certificati/documenti richiesti telematicamente presso il portierato della Camera di commercio. L’addetto al ritiro firmerà per ricevuta l’elenco dei documenti che vengono consegnati.
 Per saperne di più, clicca qui
 
Per le  modalità di iscrizione e di utilizzo della piattaforma CERT’O è possibile:
> visitare la sezione “Altri adempimenti camerali” del sito www.registroimprese.it 
scaricare gratuitamente il manuale d’uso CERT’O 

Dal 3 settembre e fino al 31 dicembre 2018 sarà comunque consentita, in casi eccezionali e non come prassi ordinaria, la presentazione dei documenti cartacei allo sportello esclusivamente previo appuntamento, prenotabile on line. Sarà possibile per le imprese prenotare un singolo appuntamento alla volta con 48 ore di preavviso. L’appuntamento avrà una durata massima di 20 minuti e si potrà richiedere il rilascio di massimo 4 documenti per l’estero.
Valuta le informazioni della pagina
Ultimo aggiornamento: 30/08/18

Cerca nel sito

Crescere in digitale
Punto Impresa Digitale P.I.D.
Certificati e visure on line
Start-up

Indice ISTAT

(Famiglie Operai e Impiegati)
Indice novembre 2018: 102,2
Variazione annuale
(2017/2018): +1,4%
Variazione biennale
(2016/2018): +2,2%
ENTRA

Servizi Innovativi e on line

Altri servizi

Reggio Emilia: economia e territorio
Video di presentazione

Verifiche PA