Fatturazione elettronica

Un servizio online gratuito per compilare, trasmettere e conservare a norma le fatture elettroniche verso i privati e la Pubblica Amministrazione

Le piccole e medie imprese hanno a disposizione un servizio online gratuito per compilare, trasmettere e conservare a norma le fatture elettroniche anche verso imprese e privati (non più solo verso la Pubblica Amministrazione)obbligatorio da gennaio 2019. Sia relativamente alla gestione delle fatture nei rapporti commerciali verso tutte le pubbliche amministrazioni dei Paesi Europei entro aprile 2019.

Oltre alle informazioni sulla fatturazione elettronica, la piattaforma ospita il servizio che permette alle imprese la creazione e la completa gestione delle fatture (senza limiti di numero).

Le PMI possono così adeguarsi alla nuova realtà digitale semplicemente collegandosi alla piattaforma, senza dover scaricare alcun software. L’accesso avviene previo riconoscimento del titolare dell’impresa tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) oppure con SPID, il sistema pubblico d'identità digitale; il servizio permette la compilazione del documento contabile, l’individuazione del destinatario (PA o privato), la firma digitale, l’invio e la relativa conservazione a norma.

Sempre con CNS e SPID è possibile consultare le proprie fatture anche da smartphone e tablet tramite il servizio delle Camere di Commercio impresa.italia.it, un vero “cassetto digitale dell'imprenditore“ che permette ai legali rappresentanti o titolari di un'attività imprenditoriale di consultare gratuitamente le informazioni e i documenti della propria impresa, comunicati in Camera di Commercio.

Come accedere al servizio: Il servizio base di compilazione, trasmissione, monitoraggio della fattura elettronica è accessibile da questa pagina

Assistenza: Per informazioni sulle modalità di utilizzo del servizio, utilizzare la pagina di assistenza o chiamare il call center al numero 06 64 892 829. Il servizio è attivo dalle 09:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì. Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario sottoscritto con il proprio operatore telefonico. Si ricorda che l'assistenza informativa riguarda esclusivamente l'ambito di utilizzo del servizio, non fornisce supporto o consulenza in merito a contenuti ed aspetti di pertinenza prettamente contabile.

Lo strumento per la fatturazione elettronica è messo a disposizione dal Sistema Camerale in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Unioncamere.


Gli atti del seminario sulla fatturazione elettronica tenutosi il 4 e il 5 dicembre
Valuta le informazioni della pagina
Ultimo aggiornamento: 07/12/18

Cerca nel sito

Crescere in digitale
Punto Impresa Digitale P.I.D.
Certificati e visure on line
Start-up

Indice ISTAT

(Famiglie Operai e Impiegati)
Indice novembre 2018: 102,2
Variazione annuale
(2017/2018): +1,4%
Variazione biennale
(2016/2018): +2,2%
ENTRA

Servizi Innovativi e on line

Altri servizi

Reggio Emilia: economia e territorio
Video di presentazione

Verifiche PA