Firma digitale CNS

Procedimento

Emissione dispositivi di firma digitale

Per chi è

La Carta Nazionale dei Servizi rilasciata dalle Camere di Commercio è un dispositivo integrato che consente di firmare digitalmente documenti informatici (bilanci, fatture, contratti, ecc.) e di accedere in rete ai servizi della Pubblica Amministrazione.
Inoltre consente, al legale rappresentante di un'impresa, di consultare gratuitamente le informazioni relative alla propria azienda contenute nel Registro Imprese:
- visura ordinaria, visura storica, visura artigiana e scheda società;
- modello di dichiarazione sostitutiva del certificato Registro Imprese;
- statuti, atti e bilanci depositati;
- situazione dei pagamenti del diritto annuale
- stato delle pratiche Registro Imprese (trasparenza amministrativa).

Di che cosa si tratta: descrizione del procedimento

La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è un dispositivo magnetico  (una chiavetta USB o una Smart Card) che contiene due certificati digitali: uno di firma e uno di autenticazione personale.

Unità Organizzativa responsabile dell'istruttoria

U.O. E-Government

Responsabile del Procedimento

Matteo Ruozzi

Cosa fare per:

La Camera di Commercio rilascia direttamente allo sportello i dispositivi di firma digitale, Carta Nazionale dei Servizi, sui seguenti supporti:
- Token USB (chiavetta USB) -  non richiede l’installazione di ulteriori dispositivi.
- Smart-card (tessera plastificata) - per essere utilizzata necessita di un apposito lettore da installare sul PC
Presso gli sportelli camerali sono disponibili anche i lettori per poter utilizzare la smart-card.
E' inoltre possibile recarsi presso gli uffici esterni incaricati alla sola registrazione o al rilascio delle CNS.

Termine del procedimento

Rilascio immediato Token USB e Smart-card
MODALITA' DI ACCESSO
Il rilascio dei dispositivi di firma digitale avverrà tutti i giorni ad accesso libero, nei normali orari di apertura degli sportelli.
Resta comunque la facoltà di richiedere un appuntamento da fissarsi sulla base dei posti disponibili, inviando una e-mail all'indirizzo firma.digitale@re.camcom.it.   
Chi desidera ottenere un dispositivo di firma digitale deve presentarsi personalmente, munito di documento d'identità valido, proprio codice fiscale e un indirizzo di posta elettronica.
Non sono ammesse deleghe.

 Il lettore smart-card è in vendita presso l'ufficio Firma Digitale

Costi e modalità di pagamento

Dal 18 febbraio 2019 non sarà più consentito il pagamento in contanti agli sportelli, l’erogazione dei servizi avverrà esclusivamente tramite pagamenti elettronici  (Bonifico bancario/postale, conto corrente postale, carte di credito, bancomat, carte prepagate ovvero tramite altre forme di pagamento elettronico che consentano anche l’addebito in conto corrente)

Il primo Token USB abbinato ad una società o ditta Individuale iscritta al Registro Imprese di Reggio Emilia e in regola con il pagamento del Diritto Annuale per un amministratore o titolare costa  € 40, negli altri casi il costo è di  € 70.
La prima CNS, abbinata ad una società o ditta Individuale iscritta al Registro Imprese di Reggio Emilia e in regola con il pagamento del Diritto Annuale, è gratuita per un amministratore o titolare, negli altri casi il costo è di €. 25,00.
Il lettore smart-card costa € 25,00 + IVA 22% (€ 30,50) con emissione di fattura.
I pagamenti possono essere effettuati:
> Contanti allo sportello
> Bancomat o carta di credito
> su c.c.p. n. 12626420, intestato a Camera di Commercio, I.A.A. di Reggio Emilia - causale: diritti di segreteria rilascio CNS
> bonifico bancario

GLI ENTI PUBBLICI soggetti alla L. 190/2014 (legge di stabilità) "meccanismo della scissione dei pagamenti" devono pagare solo l'imponibile della fattura.
Il pagamento può essere effettuato allo sportello come sopra indicato o con bonifico bancario utilizzando la procedura girofondi a valere sul conto di contabilità speciale fruttifera in Banca d'Italia e seguendo le
istruzioni.

A chi rivolgersi

U.O. E-government e sistemi informativi
Responsabile del procedimento: Matteo Ruozzi
Tel.: 0522 796209-361
Fax: 0522/433750
Posta Elettronica Certificata: cciaa@re.legalmail.camcom.it

Ricevimento al pubblico »

Ultimo aggiornamento: 21/02/19

Cerca nel sito

Fatturazione Elettronica
Punto Impresa Digitale P.I.D.
Certificati e visure on line

Indice ISTAT

(Famiglie Operai e Impiegati)
Indice dicembre 2018: 102,1
Variazione annuale
(2017/2018): +1,0%
Variazione biennale
(2016/2018): +1,8%
ENTRA

Servizi Innovativi e on line

Altri servizi

Reggio Emilia: economia e territorio
Video di presentazione

Verifiche PA