Facebook Icon

Firma digitale CNS

Procedimento

Emissione dispositivi di firma digitale

Per chi è

La firma digitale è l'equivalente elettronico - applicato ai documenti informatici - della tradizionale firma autografa su carta.
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente a cittadini ed imprese di accedere in rete ai servizi offerti dalle PP.AA..
  • è personale (non legata all'impresa)
  • è rilasciata da un Ente Certificatore
  • garantisce l'autenticità, l'integrità e la provenienza di un documento
  • attribuisce valore legale al documento
Le Camere di Commercio rilasciano dispositivi digitali che contengono la CNS (certificato di autenticazione) e la firma digitale (certificato di sottoscrizione), per la trasmissione telematica dei documenti .
 

Unità Organizzativa responsabile dell'istruttoria

U.O. E-Government

Responsabile del Procedimento

Matteo Ruozzi

Cosa fare per:

Chi desidera ottenere un dispositivo di firma digitale deve presentarsi personalmente, munito di documento d'identità valido, proprio codice fiscale e un indirizzo di posta elettronica.
Non sono ammesse deleghe. L'ufficio riceve esclusivamente su appuntamento da fissarsi on line 
In alternativa, è possibile richiedere - su appuntamento -  il rilascio del dispositivo "in remoto" con riconoscimento tramite webcam/smartphone e con consegna a domicilio 

Termine del procedimento

Rilascio immediato Token Wireless e Smart-card

 

Costi e modalità di pagamento

Costi servizio allo sportello
 >>> Modalità per il versamento dei diritti di segreteria
Costo Token Wireless 70 €  - Costo CNS: gratis primo rilascio - 25 € rilascio standard
primo rilascio nella vita dell'impresa al legale rappresentante di Azienda iscritta o in fase di iscrizione (con dichiarazione di impegno) al Registro Imprese di Reggio Emilia e in regola con il pagamento del Diritto Annuale.
Il lettore smart-card costa € 25,00 + IVA 22% (€ 30,50) con emissione di fattura.

Costi servizio "in remoto": 
(In questo caso il pagamento avviene attraverso carta di credito)
Dispositivo token DNA wireless: € 70,00 + Servizio riconoscimento online: € 29,00 (iva inclusa)
Carta Nazionale dei Servizi: € 25,00 + Servizio riconoscimento online: € 29,00 (iva inclusa)


GLI ENTI PUBBLICI soggetti alla L. 190/2014 (legge di stabilità) "meccanismo della scissione dei pagamenti" devono pagare solo l'imponibile della fattura.
Il pagamento può essere effettuato allo sportello come sopra indicato o con bonifico bancario utilizzando la procedura girofondi a valere sul conto di contabilità speciale fruttifera in Banca d'Italia e seguendo le
istruzioni.

Note

Il lettore smart-card è in vendita presso l'ufficio Firma Digitale

A chi rivolgersi

U.O. E-government e sistemi informativi
Responsabile del procedimento: Matteo Ruozzi
Tel.: 0522 796209-361
Fax: 0522/433750
Posta Elettronica Certificata: cciaa@re.legalmail.camcom.it

Ricevimento al pubblico »

Ultimo aggiornamento: 04/11/20

Firma Digitale Servizio di riconoscimento da remoto
Ripartire Impresa
Reggio Emilia Digitale
Punto Impresa Digitale P.I.D.
Registro imprese

Indice ISTAT

(Famiglie Operai e Impiegati)
Indice ottobre 2020: 102,0
Variazione annuale
(2019/2020): -0,4%
Variazione biennale
(2018/2020): -0,4%
ENTRA

Servizi Innovativi e on line

Altri servizi

Reggio Emilia: economia e territorio
Video di presentazione

Verifiche PA