Firma digitale CNS

Procedimento

Emissione dispositivi di firma digitale

Per chi è

La firma digitale è l'equivalente elettronico - applicato ai documenti informatici - della tradizionale firma autografa su carta.
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente a cittadini ed imprese di accedere in rete ai servizi offerti dalle PP.AA..
  • è personale (non legata all'impresa)
  • è rilasciata da un Ente Certificatore
  • garantisce l'autenticità, l'integrità e la provenienza di un documento
  • attribuisce valore legale al documento
Le Camere di Commercio rilasciano dispositivi digitali che contengono la CNS (certificato di autenticazione) e la firma digitale (certificato di sottoscrizione), per la trasmissione telematica dei documenti .
 

Unità Organizzativa responsabile dell'istruttoria

U.O. E-Government

Responsabile del Procedimento

Matteo Ruozzi

Cosa fare per:

La Camera di Commercio rilascia direttamente allo sportello i dispositivi di firma digitale, Carta Nazionale dei Servizi, sui seguenti supporti:
- Token USB (chiavetta USB) -  non richiede l’installazione di ulteriori dispositivi.
- Smart-card (tessera plastificata) - per essere utilizzata necessita di un apposito lettore da installare sul PC
Presso gli sportelli camerali sono disponibili anche i lettori per poter utilizzare la smart-card.
E' inoltre possibile recarsi presso gli uffici convenzionati alla sola registrazione o al rilascio dei Token USB.

Termine del procedimento

Rilascio immediato Token USB e Smart-card
MODALITA' DI ACCESSO
Il rilascio dei dispositivi di firma digitale avverrà tutti i giorni ad accesso libero, nei normali orari di apertura degli sportelli.
Resta comunque la facoltà di richiedere un appuntamento
Chi desidera ottenere un dispositivo di firma digitale deve presentarsi personalmente, munito di documento d'identità valido, proprio codice fiscale e un indirizzo di posta elettronica.
Non sono ammesse deleghe.

 Il lettore smart-card è in vendita presso l'ufficio Firma Digitale

Costi e modalità di pagamento

Non è consentito il pagamento in contanti agli sportelli, l’erogazione dei servizi avverrà esclusivamente tramite pagamenti elettronici  (Bonifico bancario/postale, conto corrente postale, carte di credito, bancomat, carte prepagate ovvero tramite altre forme di pagamento elettronico che consentano anche l’addebito in conto corrente)

Costo Token USB: 40 € primo rilascio - 70 € rilascio standard - Costo CNS: gratis primo rilascio - 25 € rilascio standard
primo rilascio nella vita dell'impresa al legale rappresentante di Azienda iscritta o in fase di iscrizione (con dichiarazione di impegno) al Registro Imprese di Reggio Emilia e in regola con il pagamento del Diritto Annuale.
Il lettore smart-card costa € 25,00 + IVA 22% (€ 30,50) con emissione di fattura.
I pagamenti possono essere effettuati:
> Bancomat o carta di credito
> su c.c.p. n. 12626420, intestato a Camera di Commercio, I.A.A. di Reggio Emilia - causale: diritti di segreteria rilascio CNS
> bonifico bancario

GLI ENTI PUBBLICI soggetti alla L. 190/2014 (legge di stabilità) "meccanismo della scissione dei pagamenti" devono pagare solo l'imponibile della fattura.
Il pagamento può essere effettuato allo sportello come sopra indicato o con bonifico bancario utilizzando la procedura girofondi a valere sul conto di contabilità speciale fruttifera in Banca d'Italia e seguendo le
istruzioni.

A chi rivolgersi

U.O. E-government e sistemi informativi
Responsabile del procedimento: Matteo Ruozzi
Tel.: 0522 796209-361
Fax: 0522/433750
Posta Elettronica Certificata: cciaa@re.legalmail.camcom.it

Ricevimento al pubblico »

Ultimo aggiornamento: 10/02/20

Reggio Emilia Digitale
Fatturazione Elettronica
Punto Impresa Digitale P.I.D.
Registro imprese

Indice ISTAT

(Famiglie Operai e Impiegati)
Indice gennaio 2020: 102,7
Variazione annuale
(2019/2020): +0,5%
Variazione biennale
(2018/2020): +1,2%
ENTRA

Servizi Innovativi e on line

Altri servizi

Reggio Emilia: economia e territorio
Video di presentazione

Verifiche PA