Facebook Icon

Firma digitale CNS

Procedimento

Emissione dispositivi di firma digitale

Per chi è

La firma digitale è l'equivalente elettronico - applicato ai documenti informatici - della tradizionale firma autografa su carta.
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente a cittadini ed imprese di accedere in rete ai servizi offerti dalle PP.AA..
  • è personale (non legata all'impresa)
  • è rilasciata da un Ente Certificatore
  • garantisce l'autenticità, l'integrità e la provenienza di un documento
  • attribuisce valore legale al documento
Le Camere di Commercio rilasciano dispositivi digitali che contengono la CNS (certificato di autenticazione) e la firma digitale (certificato di sottoscrizione), per la trasmissione telematica dei documenti .
 

Unità Organizzativa responsabile dell'istruttoria

U.O. E-Government

Responsabile del Procedimento

Matteo Ruozzi

Cosa fare per:

  Novità riconoscimento da remoto

La Camera di Commercio rilascia direttamente allo sportello i dispositivi di firma digitale, Carta Nazionale dei Servizi, sui seguenti supporti:
- Token Wireless (chiavetta USB) -  non richiede l’installazione di ulteriori dispositivi.
- Smart-card (tessera plastificata) - per essere utilizzata necessita di un apposito lettore da installare sul PC
Presso gli sportelli camerali sono disponibili anche i lettori per poter utilizzare la smart-card.
E' inoltre possibile recarsi presso gli uffici convenzionati alla sola registrazione o al rilascio dei Token Wireless.

Termine del procedimento

Rilascio immediato Token Wireless e Smart-card

 

Costi e modalità di pagamento


Costo Token Wireless 70 €  - Costo CNS: gratis primo rilascio - 25 € rilascio standard
primo rilascio nella vita dell'impresa al legale rappresentante di Azienda iscritta o in fase di iscrizione (con dichiarazione di impegno) al Registro Imprese di Reggio Emilia e in regola con il pagamento del Diritto Annuale.
Il lettore smart-card costa € 25,00 + IVA 22% (€ 30,50) con emissione di fattura.

 >>> Modalità per il versamento dei diritti di segreteria

GLI ENTI PUBBLICI soggetti alla L. 190/2014 (legge di stabilità) "meccanismo della scissione dei pagamenti" devono pagare solo l'imponibile della fattura.
Il pagamento può essere effettuato allo sportello come sopra indicato o con bonifico bancario utilizzando la procedura girofondi a valere sul conto di contabilità speciale fruttifera in Banca d'Italia e seguendo le
istruzioni.

 

Note

MODALITA' DI ACCESSO - ACCESSO LIBERO SOSPESO

Il rilascio dei dispositivi di firma digitale avverrà tutti i giorni ad accesso libero, nei normali orari di apertura degli sportelli.   Accesso libero sospeso
Resta comunque la facoltà di richiedere un appuntamento
Chi desidera ottenere un dispositivo di firma digitale deve presentarsi personalmente, munito di documento d'identità valido, proprio codice fiscale e un indirizzo di posta elettronica.
Non sono ammesse deleghe.

 Il lettore smart-card è in vendita presso l'ufficio Firma Digitale

A chi rivolgersi

U.O. E-government e sistemi informativi
Responsabile del procedimento: Matteo Ruozzi
Tel.: 0522 796209-361
Fax: 0522/433750
Posta Elettronica Certificata: cciaa@re.legalmail.camcom.it

Ricevimento al pubblico »

Ultimo aggiornamento: 29/06/20

Firma Digitale Servizio di riconoscimento da remoto
Ripartire Impresa
Reggio Emilia Digitale
Punto Impresa Digitale P.I.D.
Registro imprese

Indice ISTAT

(Famiglie Operai e Impiegati)
Indice maggio 2020: 102,3
Variazione annuale
(2019/2020): -0,4%
Variazione biennale
(2018/2020): +0,3%
ENTRA

Servizi Innovativi e on line

Altri servizi

Reggio Emilia: economia e territorio
Video di presentazione

Verifiche PA