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Firma digitale CNS

Procedimento

Emissione dispositivi di firma digitale

Informazioni generali

FIRMA DIGITALE:

La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica con un effetto giuridico equivalente a quello di una firma autografa. L’apposizione di una firma digitale ad un documento informatico ne garantisce:

  • Autenticità: la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore
  • Integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione.
  • Non ripudio: la firma digitale assicura che chi ha sottoscritto il documento informatico non potrà disconoscerlo.

CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (CNS):

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l'identificazione certa dell'Utente (Titolare del Certificato) per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili sul sito dell'Agenzia Delle Entrate (fisconline/entratel), del Registro Imprese, Cassetto Digitale dell’imprenditore, INPS, ecc. Oltre che per i cittadini, la CNS è molto utile anche per le aziende e per alcune categorie professionali, come avvocati, geometri, architetti, etc., per le quali è diventato uno strumento necessario per autenticarsi ai propri punti di accesso telematici (come ad esempio il processo civile telematico) o scambiare informazioni con le PA.

TIPOLOGIE:

I certificati CNS e Firma Digitale vengono rilasciati dalla Camera di Commercio sui seguenti supporti informatici:

- Smart Card: dispositivo che si presenta come una tessera elettronica. Per poterla utilizzare è necessario un apposito lettore di smart card da collegare al computer.

- Token wireless Digital DNA: dispositivo di firma digitale di ultima generazione progettato per rendere l'esperienza utente più semplice e intuitiva, in totale sicurezza. Il Token, accompagnato dall'App correlata DigitalDNA IC (scaricabile immediatamente dal Google Play ovvero dall’App Store) garantisce le massime prestazioni attraverso un'usabilità semplice e sicura da smartphone e tablet, pur mantenendo la stessa funzionalità e usabilità con il mondo PC/Mac e le applicazioni precedentemente utilizzate.

Unità Organizzativa responsabile dell'istruttoria

U.O. E-Government

Responsabile del Procedimento

Matteo Ruozzi

Cosa fare per:

Chi desidera ottenere un dispositivo di firma digitale deve presentarsi personalmente, munito di documento d'identità valido, proprio codice fiscale e il proprio telefono cellulare in grado di ricevere messaggi SMS. E' inoltre necessario disporre di un indirizzo di posta elettronica personale, non condiviso (ad es. indirizzo dell'ufficio in comune con altre persone). Attenzione: in mancanza di uno di questi elementi non sarà possibile procedere al rilascio del dispositivo di firma!
Non sono ammesse deleghe. L'ufficio riceve esclusivamente su appuntamento da fissarsi on line.
In alternativa, è possibile richiedere - su appuntamento -  il rilascio del dispositivo "in remoto" con riconoscimento tramite webcam/smartphone e con consegna a domicilio 

Termine del procedimento

Rilascio immediato Token Wireless e Smart-card

 

Certification Authority e manuali operativi

Dal 10/03/2021 la Camera di Commercio opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere, società informatica del sistema camerale.

Nell'erogare il servizio di rilascio della Firma Digitale/CNS, la Camera di Commercio fa riferimento a questi manuali operativi  


Per i dispositivi rilasciati fino al 09/03/2021, la Camera di Commercio si avvaleva delle Certification Authority:

Costi e modalità di pagamento

Costi servizio allo sportello
 >>> Modalità per il versamento dei diritti di segreteria
Costo Token Wireless 70 €  - Costo CNS: gratis primo rilascio - 25 € rilascio standard
primo rilascio nella vita dell'impresa al legale rappresentante di Azienda iscritta o in fase di iscrizione (con dichiarazione di impegno) al Registro Imprese di Reggio Emilia e in regola con il pagamento del Diritto Annuale.
Il lettore smart-card costa € 25,00 + IVA 22% (€ 30,50) con emissione di fattura.

Costi servizio "in remoto": 
(In questo caso il pagamento avviene attraverso la piattaforma PagoPA)
Dispositivo token DNA wireless: € 70,00 + Servizio riconoscimento online: € 29,00 (iva inclusa)
Carta Nazionale dei Servizi: € 25,00 + Servizio riconoscimento online: € 29,00 (iva inclusa)


GLI ENTI PUBBLICI soggetti alla L. 190/2014 (legge di stabilità) "meccanismo della scissione dei pagamenti" devono pagare solo l'imponibile della fattura.
Il pagamento può essere effettuato allo sportello come sopra indicato o con bonifico bancario utilizzando la procedura girofondi a valere sul conto di contabilità speciale fruttifera in Banca d'Italia e seguendo le
istruzioni.

Note

Il lettore smart-card è in vendita presso l'ufficio Firma Digitale

A chi rivolgersi

- U.O. E-Government e sistemi informativi (Firma Digitale - Carte Cronotachigrafiche)
Responsabile del procedimento: Matteo Ruozzi
Tel.: 0522 796209-361
Fax: 0522/433750
Posta Elettronica Certificata: cciaa@re.legalmail.camcom.it

Ricevimento al pubblico »

Ultimo aggiornamento: 06/08/21

Firma Digitale Servizio di riconoscimento da remoto
Reggio Emilia Digitale
Impresa Italia
Eccellenze in digitale
INBUYER DIGITAL 2021
Punto Impresa Digitale P.I.D.
Registro imprese
Pago PA

Indice ISTAT

(Famiglie Operai e Impiegati)
Indice agosto 2021: 104,7
Variazione annuale
(2020/2021): +2,1%
Variazione biennale
(2019/2021): +1,5%
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