Giustizia alternativa

Arbitrato, Conciliazione, Contratti tipo e Clausole vessatorie


Decreto legislativo n. 219/2016- Novità in materia di Giustizia Alternativa
 
Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 219/2016 di riforma delle Camere di Commercio,  la Giunta Camerale con propria delibera n. 138 del 19 dicembre 2016 ha stabilito, nelle more di ottenere chiarimenti e orientamenti dai Ministeri competenti per meglio comprendere in concreto l’applicazione della non chiara disposizione normativa afferente l’ambito di attività della risoluzione alternativa delle controversie, di assicurare continuità nell’offerta dei servizi di conciliazione e mediaconciliazione obbligatori,  ma di sospendere temporaneamente, fino a nuove determinazioni contrarie, quelli di mediaconciliazione facoltativi e quelli di arbitrato, fatte salve le procedure relative a tali materie attualmente già depositate ed in essere.


Per aiutare l'impresa ad affrontare la complessità delle relazioni produttive e commerciali, la Camere di commercio ha messo a punto alcuni servizi, che per semplicità possiamo chiamare di "regolazione" del mercato. L'obiettivo è quello di adeguare le normative e le procedure all'evoluzione delle attività economiche del territorio.
Le funzioni di regolazione del mercato hanno trovato forte impulso nella recente legge di riforma delle Camere di Commercio. Sono stati così predisposti la camera arbitrale, i servizi di conciliazione in tema di subfornitura e tra imprese e consumatori, il regolamento per il controllo delle clausole inique, vessatorie ecc.., la predisposizione di contratti tipo.
Sono funzioni esplicate non solo nei riguardi delle imprese, ma anche a favore dei consumatori e delle loro associazioni; la Camera di Commercio diventa così una vera e propria "Authority" locale del mercato.
 
Il Servizio di Conciliazione della Camera di Commercio di Reggio Emilia ha ottenuto l’iscrizione nel Registro degli Organismi di Conciliazione al n. 71 presso il Ministero della Giustizia.

A chi rivolgersi

Ufficio Giustizia alternativa, Sorveglianza prodotti, Legalità
Responsabile del procedimento: Carla Menozzi
Tel.: 0522/796289 (dal lun al ven dalle 08.30-12.15 - mart. pom. 15.00-16.30)
Fax: 0522/433750
Posta Elettronica Certificata: cciaa@re.legalmail.camcom.it

Ricevimento al pubblico »

Valuta le informazioni della pagina
Ultimo aggiornamento: 26/05/17

Cerca nel sito

Crescere in digitale
Crescere Imprenditori
Certificati e visure on line
Start-up

Indice ISTAT

(Famiglie Operai e Impiegati)
Indice AGOSTO 2017: 101,4
Variazione annuale
(2016/2017): +1,2%
Variazione biennale
(2015/2017): +1,1%
ENTRA

Servizi Innovativi e on line

Altri servizi

Reggio Emilia: economia e territorio
Video di presentazione

Fatturazione Elettronica
Verifiche PA