Facebook Icon

HELP DESK ESTERO Covid-19

E’ attivo il nuovo servizio di Help Desk delle Camere di commercio per aiutare gli imprenditori che operano sui mercati internazionali in questa difficile fase di emergenza Covid-19.
 
>>> Raggiungibile via mail all’indirizzo emergenzacovid@sostegnoexport.it il servizio, promosso dall’Unione Italiana delle Camere di commercio e Promos Italia, in collaborazione con la Camera di commercio di Reggio Emilia, offre alle imprese, attraverso la rete delle Camere di commercio, una prima assistenza alla soluzione dei problemi di natura legale, doganale, contrattuale e fiscale, legati al commercio con l’estero in tempi di Coronavirus.
                                                           
Nel dettaglio, trattasi di un supporto immediato per trovare, tra l’altro, risposte sulle nuove procedure connesse all’esportazione, alla logistica ed al trasporto delle merci (monitorando anche la situazione ai confini dei vari paesi europei), oltre che sulle normative che alcuni paesi stanno introducendo per contrastare il contagio.
 
Ma non solo: lo sportello costituisce anche un’utile bussola per individuare alcune opportunità in mercati oggi meno toccati dall’emergenza o, in prospettiva, nei paesi che per primi si rimetteranno in moto, soprattutto utilizzando la leva dell’e-commerce, che rappresenterà sempre di più un’occasione per accrescere le opportunità di vendita e la nostra presenza sui mercati esteri.
 
Per questo, lo sportello si avvale anche della collaborazione di Assocamerestero e della rete delle Camere di commercio Italiane all’estero, in grado di dare tempestivamente informazioni “di prima mano” su come i principali mercati di riferimento dell’Italia stanno reagendo in questa fase, e di offrire  alcuni primi suggerimenti operativi.
 
>>> Le informazioni aggiornate sui principali paesi partner dell’Italia sono disponibili attraverso il portale www.sostegnoexport.it dove, oltre ai servizi di orientamento ai mercati esteri ed alla definizione di piani di pre-fattibilità per l’export, sarà possibile trovare un calendario articolato di webinar informativi per le imprese. Il calendario dei webinar, in programma nel mese di maggio, è stato appositamente studiato per settore, per paese o per approfondire tematiche trasversali: dall’uso delle tecnologie digitali fino alle procedure di import/export di dispositivi di protezione individuale.
 
Questo servizio di Help Desk si integra ed arricchisce le altre iniziative che le Camere di commercio hanno già messo in campo per supportare le imprese che operano con l’estero in questa fase emergenziale. Tra queste, di recente si è aggiunta l’attestazione di sussistenza di cause di forza maggiore per emergenza Covid-19 rilasciata in lingua inglese, in caso di ritardo nelle consegne internazionali, per tutelare le imprese alle quali oggi l’emergenza sanitaria non consente di rispettare i contratti di fornitura ai clienti esteri.
 
Per maggiori informazioni: Ufficio Contributi e Internazionalizzazione (tel. 0522 796511/528 – e-mail: promozione@re.camcom.it).
Valuta le informazioni della pagina
Ultimo aggiornamento: 25/05/20

Firma Digitale Servizio di riconoscimento da remoto
Ripartire Impresa
Reggio Emilia Digitale
Punto Impresa Digitale P.I.D.
Registro imprese

Indice ISTAT

(Famiglie Operai e Impiegati)
Indice aprile 2020: 102,5
Variazione annuale
(2019/2020): -0,1%
Variazione biennale
(2018/2020): +0,8%
ENTRA

Servizi Innovativi e on line

Altri servizi

Reggio Emilia: economia e territorio
Video di presentazione

Verifiche PA