Facebook Icon

I.RE.NE.: Un servizio per prevenire i contenziosi.

  • Condividi:
Per poter visualizzare i widget, occorre prima accettare i "social cookies"

Attivo dal 27 ottobre

I.RE.NE., Istituto per la Relazione e il Negoziato, è un servizio promosso dalle Camere di commercio attraverso Unioncamere Emilia-Romagna nato per sostenere le imprese in difficoltà del territorio regionale tramite soluzioni utili a prevenire contenziosi giudiziari, salvaguardare i rapporti contrattuali tra le imprese, la continuità aziendale e l'occupazione. 

Come:
aiutando le parti, mediante la via contrattuale, a individuare procedimenti virtuosi di accesso al credito, di ripristino della regolarità commerciale, di recupero e messa in sicurezza della continuità dell’impresa, prima che le relazioni tra le parti sfocino in una controversia o che sopraggiungano irreversibili crisi di liquidità. Il mancato buon esito della procedura non pregiudica in ogni caso il legittimo diritto delle parti a rivolgersi ad altre istanze.
 
Quali sono i vantaggi di I.RE.NE.?
Le aziende che decidono di avvalersi di tale organismo, partecipano ad una procedura negoziale da svolgere entro 15 giorni a un costo simbolico, con l'assistenza di un nucleo di esperti di comprovato valore professionale, guidato dal prof. Giorgio Meo, responsabile dell'Ufficio legale di Unioncamere Emilia-Romagna e Ordinario di Diritto commerciale presso la LUISS, ove è anche direttore del Master in Gestione della crisi d'impresa. In breve:
  • Costi contenuti: 100,00 euro più I.V.A. per le spese di avvio della procedura a carico di ciascuna parte, più il versamento di 200,00 euro + I.V.A. per parte in caso di accettazione della proposta negoziale, salvo situazioni di particolare complessità.
  • Tempi rapidi: la procedura si conclude di norma entro 15 giorni dalla comunicazione della sua apertura, salvo proroghe che possono essere richieste alle parti.
  • Assistenza nella negoziazione: la procedura è gestita da un Comitato di professionisti di particolare qualifica professionale e comprovata esperienza, diversi dei quali professori universitari di principali Atenei italiani.
Per conoscere meglio I.RE.NE. clicca qui
Valuta le informazioni della pagina
Ultimo aggiornamento: 30/10/20

Firma Digitale Servizio di riconoscimento da remoto
Ripartire Impresa
Reggio Emilia Digitale
Punto Impresa Digitale P.I.D.
Registro imprese

Indice ISTAT

(Famiglie Operai e Impiegati)
Indice ottobre 2020: 102,0
Variazione annuale
(2019/2020): -0,4%
Variazione biennale
(2018/2020): -0,4%
ENTRA

Servizi Innovativi e on line

Altri servizi

Reggio Emilia: economia e territorio
Video di presentazione

Verifiche PA