Facebook Icon

Incontri on line con operatori estero settore vino

La Camera di Commercio di Reggio Emilia, anche in questo periodo di emergenza è al fianco delle imprese per sostenerle nella ripartenza post COVID-19 che, dato il distanziamento sociale imposto dalla situazione contingente, richiede lo sviluppo di nuove modalità per fare business. 
In particolare, in continuità con le azioni promozionali a supporto delle imprese del comparto vino, in collaborazione con la Camera di Commercio di Modena ed i Consorzi di Tutela del Lambrusco di Modena e di Reggio Emilia, saranno organizzati dal 27 al 30 ottobre p.v. incontri B2B virtuali tra le cantine del territorio produttrici di lambrusco e operatori commerciali esteri del settore interessati a valutare potenziali fornitori.

Saranno coinvolti i Paesi Europei (Svizzera e Norvegia incluse). 

L’attività è organizzata da Promos Italia, Agenzia nazionale del Sistema Camerale con il seguente programma:

  • 27 ottobre 2020:  Incontri virtuali di presentazione con degustazioni guidate presso la sede della CCIAA di Modena
  • 28 ottobre 2020: Incontri virtuali di presentazione con degustazioni guidate presso la sede della CCIAA di Reggio Emilia
  • 29 - 30 ottobre 2020: Incontri virtuali di approfondimento one-to-one da remoto presso la sede delle aziende

Durante le sessioni di incontri virtuali (27 e 28 ottobre), ciascuna impresa, dalla sede della CCIAA di competenza, presenterà la propria azienda, filosofia e produzione ai buyer esteri collegati dalle proprie sedi e li guiderà nella degustazione di nr 2 etichette rappresentative della propria produzione. Le due etichette selezionate dalle imprese, saranno inviate preventivamente a ciascun buyer a carico degli organizzatori.

Le presentazioni e degustazioni virtuali, organizzate secondo un’agenda prestabilita, seguiranno il format “speedtasting® digitale” della Società Michèle Shah srl e avranno una durata di circa 15 minuti per ciascuna azienda.

Successivamente alle presentazioni, i buyer segnaleranno agli organizzatori le imprese di interesse per un incontro di approfondimento one-to-one che l’azienda potrà realizzare da remoto direttamente presso la propria sede, indicativamente nelle giornate del 29 e 30 ottobre.

Gli incontri virtuali di presentazione e approfondimento con gli operatori esteri si terranno in lingua inglese, data ed orario saranno confermati a ciascun partecipante nei giorni precedenti l’evento.

In prossimità dell’iniziativa sarà organizzato un workshop propedeutico per presentare alle imprese i buyer partecipanti, fornire una panoramica sui mercati e tendenze generali del settore e dare indicazioni operative per la gestione dell’evento e per un’efficace comunicazione con i potenziali clienti.

Modalità di partecipazione: La partecipazione all’iniziativa è gratuita e riservata ad un massimo di 30 imprese.

Ai fini della partecipazione, a ciascuna azienda è richiesta la disponibilità a fornire a titolo gratuito nr 36 bottiglie (2 per etichetta/per buyer).
Le bottiglie saranno inviate a cura e a spese degli organizzatori a ciascun buyer partecipante che le utilizzerà durante le degustazioni guidate virtuali del 27 e 28 ottobre.
I campioni dovranno essere consegnati – a seguito della conferma di partecipazione - a partire dal 31 agosto entro e non oltre il 09 settembre c/o la sede del Consorzio di Tutela del Lambrusco di Modena (V.le Virgilio 55, Modena - ref. Fabio Ferrari tel. 059 208610 – lunedì - venerdì h8.30:13.00).
A questo proposito chiediamo sin d’ora di organizzare i 6 cartoni (6 bott/ciascuno) in modo che ciascuno contenga la stessa tipologia di vino (rispettivamente nr.3 cartoni con etichetta “A” e nr.3 cartoni con etichetta “B”) e di indicare sopra ad ognuno ragione sociale azienda, nome vino, annata e grado alcolico.

Saranno fornite tutte le informazioni utili in merito ad eventuale documentazione necessaria

Si invitano le aziende reggiane interessate a partecipare, a compilare entro il 7 agosto direttamente on line la documentazione di partecipazione che include:

Ai fini dell’ammissione all’iniziativa, in caso di superamento del numero massimo di adesioni, si terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo della documentazione; per determinare le esclusioni farà fede la data di caricamento della documentazione al link sopra riportato.

Si informa infine che la partecipazione all’iniziativa costituisce un vantaggio economico indiretto a favore dell’impresa in base al regime “de minimis” (Reg. UE 1407/2013), corrispondente ai costi che le Camere di Commercio sosterranno per la partecipazione di ciascuna impresa, al momento stimati in circa Euro 1.533,00. A conclusione dell’evento verrà inviata a ciascuna azienda formale lettera di concessione recante l'importo definitivo del beneficio assegnato.

Gli organizzatori si riservano di effettuare l’iniziativa a fronte di un congruo numero di imprese partecipanti.
Per informazioni: Promos Italia Scrl, Francesca Calzavara/Franco L. Di Marzio - tel. 059 208532/359 – mail: modena@promositalia.camcom.it

Valuta le informazioni della pagina
Ultimo aggiornamento: 10/08/20

Firma Digitale Servizio di riconoscimento da remoto
Ripartire Impresa
Reggio Emilia Digitale
Punto Impresa Digitale P.I.D.
Registro imprese

Indice ISTAT

(Famiglie Operai e Impiegati)
Indice luglio 2020: 102,3
Variazione annuale
(2019/2020): -0,4%
Variazione biennale
(2018/2020): -0,2%
ENTRA

Servizi Innovativi e on line

Altri servizi

Reggio Emilia: economia e territorio
Video di presentazione

Verifiche PA