La legalità compare in visura

La Visura camerale del Registro Imprese (anche nella sua versione inglese) si arricchisce del rating di legalità, rilasciato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) alle aziende che ne abbiano fatto richiesta e che abbiano superato il vaglio dell’Autorità stessa.
 
Si tratta di uno strumento volto alla promozione e all'introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l'assegnazione di un riconoscimento, misurato in "stellette", indicativo del rispetto della legalità e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.
 
Il riconoscimento viene rilasciato su base volontaria e può essere richiesto per via telematica all’AGCM dalle imprese che hanno sede operativa nel territorio nazionale, che abbiano un fatturato minimo di due milioni di euro nell’ultimo esercizio e che risultino iscritte nel Registro delle Imprese da almeno due anni.
 
L’impresa richiedente ha diritto all'attribuzione di un punteggio da un minimo di una ad un massimo di tre "stellette”, attribuito dall’Autorità sulla base delle dichiarazioni delle aziende, verificate grazie a controlli incrociati con i dati in possesso delle pubbliche amministrazioni. Il punteggio base può essere incrementato di un "+" per ogni requisito aggiuntivo.

Il conseguimento di tre segni "+" comporta l''attribuzione di una "*" aggiuntiva, fino al conseguimento di un punteggio totale massimo di "***" (art. 3 comma 3 del Regolamento attuativo in materia di rating di legalità, Delibera AGCM del 14 novembre 2012, n. 24075).
All’attribuzione del rating, l’ordinamento ricollega vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario (maggiori dettagli sul sito AGCM).
Valuta le informazioni della pagina
Ultimo aggiornamento: 24/01/18

Cerca nel sito

Crescere in digitale
Punto Impresa Digitale P.I.D.
Certificati e visure on line
Start-up

Indice ISTAT

(Famiglie Operai e Impiegati)
Indice giugno2018: 102,2
Variazione annuale
(2017/2018): +1,2%
Variazione biennale
(2016/2018): +2,3%
ENTRA

Servizi Innovativi e on line

Altri servizi

Reggio Emilia: economia e territorio
Video di presentazione

Verifiche PA