Magazzini Generali

Procedimento

Verifica, tramite  periodiche ispezioni di un funzionario incaricato dall’Ente camerale, che i Magazzini generali siti in provincia rispondano alle caratteristiche indicate dal Ministero dello Sviluppo Economico per essere autorizzati ad operare.
In merito, al comma 7 dell'art. 18 del D.Lgs. n. 147/2012, che si riporta integralmente, vengono dettate novità rilevanti: “Trovano applicazione anche ai magazzini generali i requisiti morali previsti per l'esercizio delle attività commerciali ai sensi dell'art. 71 del D.lgs. 26 marzo 2010, n. 59. Non si applicano ai magazzini generali requisiti economici riferibili al possesso di un determinato statuto giuridico, ma dell'esistenza o meno di garanzie derivanti dalla forma societaria eventualmente adottata e dal capitale versato si tiene conto in sede di determinazione della cauzione o fideiussione per l'esercizio dell'attività. Sono fatte salve le disposizioni applicabili ai magazzini generali per gli aspetti di natura fiscale e per gli aspetti della loro attività riconducibili ad attività escluse dall'ambito di applicazione del presente decreto ai sensi dell'articolo 4

Unità Organizzativa responsabile dell'istruttoria

U.O. Certificazioni, Estero e Sala Contrattazioni

Cosa fare per:

Per iniziare l’attività di Magazzino Generale, è necessaria una Segnalazione Certificata Inizio Attività (S.C.I.A.) da presentare al MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO con Comunicazione unica per il tramite del Registro delle Imprese che la trasmette anche allo Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.).
Cauzione: l'esercente, a garanzia delle obbligazioni verso l'erario i depositanti e loro aventi causa, ha l'obbligo di prestare una congrua cauzione nella misura determinata dal Ministero dello sviluppo economico, non inferiore ad euro 14.000, né superiore ad euro 700.000.
Vedi Circolare Ministero Sviluppo Economico n. 3693/C del 20/09/2016.

A chi rivolgersi

Ufficio Certificazioni ufficio Estero
Responsabile del procedimento: Rita Prodi
Tel.: 0522-796240-260-236
Fax: 0522/433750
Posta Elettronica Certificata: cciaa@re.legalmail.camcom.it

Ricevimento al pubblico »

Valuta le informazioni della pagina
Ultimo aggiornamento: 20/02/17

Cerca nel sito

Crescere in digitale
Crescere Imprenditori
Certificati e visure on line
Start-up

Indice ISTAT

(Famiglie Operai e Impiegati)
Indice AGOSTO 2017: 101,4
Variazione annuale
(2016/2017): +1,2%
Variazione biennale
(2015/2017): +1,1%
ENTRA

Servizi Innovativi e on line

Altri servizi

Reggio Emilia: economia e territorio
Video di presentazione

Fatturazione Elettronica
Verifiche PA