Manifestazioni a premio

La “manifestazione a premio” è un qualsiasi concorso od operazione rivolta al pubblico consistente nella promessa di premi ed avente lo scopo di promuovere per fini anche solo in parte commerciali la conoscenza di prodotti, marchi o servizi.
Possono essere "concorsi" o "operazioni" a premio: a distinguerle sono l'obbligatorietà dell'acquisto e/o della vendita del prodotto promozionato, nelle operazioni a premio; l'alea, l'abilità, la capacità personale od altra eventualità nei concorsi a premio.
In particolare, si realizza l'operazione a premio quando, a seguito dell'acquisto o vendita di un prodotto, viene conferito a tutti i partecipanti il premio promesso; nel concorso a premio, invece, l’iniziativa commerciale prevede che, con o senza l'acquisto del prodotto e/o del servizio, il premio è attribuito solo ad alcuni dei partecipanti.
 
Ruolo della Camera di Commercio:
Dall'entrata in vigore del D.P.R. n. 430/2001 è la competenza in materia è stata trasferita dall'Agenzia delle Entrate al Ministero dello Sviluppo Economico, che è altresì preposto alla vigilanza e al controllo della regolarità delle iniziative promosse.
Le Camere di Commercio possono intervenire, a richiesta degli organizzatori, nei concorsi a premio per l'individuazione dei vincitori e l'assegnazione dei premi con relativo onere a carico dei soggetti promotori; tali operazioni devono essere svolte infatti alla presenza di un notaio o del funzionario camerale responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica, o di suo delegato.
A seguito di quanto disposto dal citato regolamento e relativa circolare Ministeriale di attuazione nonché a quanto previsto nella Convenzione stipulata con UNIONCAMERE, la Camera di Commercio di Reggio Emilia, ha previsto tariffe e conseguenti modalità di versamento per i soggetti promotori dei concorsi a premio che volessero avvalersi della prestazione del responsabile della fede pubblica,  come da prospetto tariffe a carico dei soggetti promotori (vedi allegati)
Per la richiesta di intervento del funzionario camerale occorre far pervenire una domanda al Responsabile della Fede Pubblica della Camera di Commercio utilizzando il modello appostiamente predisposto (scaricabile a piè di pagina) con allegata copia del Regolamento e dei documenti trasmessi al Ministero.
Successivamente l´Ufficio comunicherà al promotore il nome del Funzionario camerale delegato a seguire la manifestazione.
 
Soggetti promotori e soggetti delegati:
Le manifestazioni a premio possono essere organizzate dalle imprese produttrici o distributrici dei beni o servizi promozionati. Possono essere effettuate anche dalle organizzazioni rappresentative dell'associazionismo economico costituite sotto forma di consorzi e società anche cooperative. Il promotore può essere costituito anche da una impresa non residente nel territorio nazionale e senza stabile organizzazione in Italia, purché rappresentata da un soggetto residente nominato con atto pubblico, con scrittura privata registrata o con lettera annotata in apposito registro presso l'Ufficio delle entrate competente in relazione al domicilio fiscale del rappresentante il quale risponde in solido con il rappresentato degli obblighi derivanti dall'applicazione delle norme del Regolamento.
Nel caso di manifestazione effettuata da più soggetti, questi sono responsabili in solido, con le conseguenze previste dagli articoli 1292 e seguenti del Codice Civile, per le obbligazioni assunte nei confronti dei promissari e anche per il pagamento delle eventuali sanzioni loro comminate.
I soggetti promotori possono delegare agenzie di promozione, od operatori professionali, a rappresentarli in tutti gli adempimenti relativi alle manifestazioni, compresa la domiciliazione e la conservazione di tutta la documentazione, nonché a prestare la cauzione necessaria a garantire l'operazione.
 
Regolamento e premi:
Per la redazione del regolamento occorrerà fare riferimento alle disposizioni del comma 1 dell'articolo 11 del D.P.R. 430/2001, che deve essere allegato, in formato libero ma sottoscritto in originale, alla comunicazione al Ministero.
I premi possono consistere in beni, servizi, sconti di prezzo o buoni per ottenere beni o servizi.
Sono vietati i premi consistenti in danaro, titoli pubblici e privati, nonché quote societarie, fondi comuni di investimento e polizze assicurative sulla vita.

A chi rivolgersi

U.O. Tutela della fede pubblica e del consumatore e regolazione del mercato
Responsabile del procedimento: Rita Penna
Tel.: 0522/796547
Fax: 0522/433750
Posta Elettronica Certificata: cciaa@re.legalmail.camcom.it

Ricevimento al pubblico »

Valuta le informazioni della pagina
Ultimo aggiornamento: 10/04/17

Fatturazione Elettronica
Punto Impresa Digitale P.I.D.
Certificati e visure on line

Indice ISTAT

(Famiglie Operai e Impiegati)
Indice febbraio 2019: 102,3
Variazione annuale
(2018/2019): +0,8%
Variazione biennale
(2017/2019): +1,3%
ENTRA

Servizi Innovativi e on line

Altri servizi

Reggio Emilia: economia e territorio
Video di presentazione

Verifiche PA