Percorso formativo sulla comunicazione digitale integrata e la digital strategy per settore moda, accessori, design, arredamento e complementi d'arredo - Maggio 2018

Termine presentazione domande: 15 aprile 2018

La Camera di Commercio di Reggio Emilia con il contributo della Regione Emilia-Romagna – realizza un percorso rivolto alle imprese del settore moda/accessori e design/arredamento/complementi d’arredo interessate a perfezionare il proprio livello di comunicazione digitale integrata e ad affinare la digital strategy verso i mercati esteri, con particolare attenzione a Germania e Svizzera.
 
Beneficiari
Al percorso possono partecipare imprese del settore moda/accessori e design/ arredamento/complementi d’arredo aventi sede e/o unità locali in Emilia Romagna e che rispettino i requisiti richiesti dalla scheda di adesione. Il percorso sarà attivato solo qualora venga raggiunto il numero minimo di 5 imprese partecipanti fino ad un massimo di 20.

 Programma
Il percorso sarà strutturato con attività di formazione, consulenza one-to-one ed una sessione pratica finale, declinati sulla base delle caratteristiche e delle reali esigenze delle imprese. Indicativamente il percorso avrà inizio a partire da maggio 2018. Il progetto sarà realizzato attraverso quattro fasi:
  •  FASE 1: Check up ed analisi del posizionamento online delle aziende e mappatura delle esigenze formative necessarie per sviluppare e migliorare la presenza delle imprese sul web con riferimento ai mercati target. Il check up verrà realizzato tramite parametri utili a determinare il livello di digitalizzazione e di efficacia online delle aziende. 
  • FASE 2: Formazione in aula in relazione ai mercati target con il coinvolgimento di esperti del settore così strutturata:
- una parte di formazione sui temi della comunicazione digitale integrata e della digital strategy del sistema moda (e accessori) e design (arredamento e complementi d’arredo) come campagne di web advertising, strumenti progettuali per realizzare supporti digitali e materiali che danno corpo al sistema-prodotto moda/design, testimonianze aziendali di imprese leader di settore sul tema della digital strategy;
- una parte di formazione con l’obiettivo di fornire ai partecipanti un quadro esaustivo delle caratteristiche dei mercati svizzero e tedesco  evidenziando le opportunità per le imprese delle filiere target.
Le lezioni avranno un taglio molto operativo anche con testimonianze aziendali. 
  • FASE 3: Consulenza e assistenza one-to-one alle imprese partecipanti al progetto al fine di migliorare la presenza online e supportarle nella definizione e nello sviluppo di una efficace strategia di web marketing sui mercati target. La consulenza one-to-one, erogata con incontri individuali, sarà personalizzata e sulla base delle esigenze e degli obiettivi delle imprese partecipanti. Durante gli incontri si procederà a sviluppare un’attività di mentorship finalizzata alla realizzazione di una presentazione aziendale e/o di un “progetto” coerente con le caratteristiche e le esigenze dell’impresa e dei mercati target. 
  • FASE 4: Workshop LAB (modulo pratico) a completamento del percorso di formazione e di assistenza per la finalizzazione del progetto aziendale (es. campagna di digital marketing, presentazione aziendale per i mercati target, ecc.).
 
Si informa che la partecipazione all'iniziativa in oggetto costituisce un vantaggio economico indiretto a favore dell’impresa in base al regime “de minimis” (Reg. UE 1407/2013), stimato sulla base dei costi preventivati per realizzare l’attività, suddiviso per il numero minimo di imprese partecipanti e calcolato in Euro 4.000,00 con partecipazione minima di n. 5 imprese.
Alla conclusione del progetto, verrà inviata formale lettera di concessione recante l'importo definitivo attribuibile all’impresa beneficiaria, calcolato sulla base del numero effettivo di imprese partecipanti. In sede di calcolo finale, il vantaggio economico indiretto potrà essere pertanto ridotto, nel caso in cui il numero di imprese partecipanti sia superiore rispetto al minimo richiesto per attuare l’azione.

L’azione s’inserisce nel più ampio progetto “Promuovere il fashion luxury & design italiano” inclusivo di ulteriori due attività: Per informazioni Servizio Assistenza Imprese - CCIAA di Reggio Emilia - Mail: promozione@re.camcom.it tel. 0522 796529/528
Valuta le informazioni della pagina
Ultimo aggiornamento: 15/10/18

Reggio Emilia Digitale
Fatturazione Elettronica
Punto Impresa Digitale P.I.D.
Certificati e visure on line

Indice ISTAT

(Famiglie Operai e Impiegati)
Indice settembre 2019: 102,5
Variazione annuale
(2018/2019): +0,1%
Variazione biennale
(2017/2019): +1,4%
ENTRA

Servizi Innovativi e on line

Altri servizi

Reggio Emilia: economia e territorio
Video di presentazione

Verifiche PA