Percorso formativo sulla comunicazione digitale integrata e la digital strategy per il settore della meccatronica/meccanica allargata

  • Condividi:
Per poter visualizzare i widget, occorre prima accettare i "social cookies"

Termine presentazione domande: 25 luglio 2018

La Camera di Commercio di Reggio Emilia, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, realizza un percorso rivolto alle imprese del settore della meccatronica/meccanica allargatata interessate a perfezionare il proprio livello di comunicazione digitale integrata e ad affinare la propria digital strategy verso i mercati esteri.
 
Beneficiari: Al percorso possono partecipare imprese del settore della meccatronica aventi sede e/o unità locali in Emilia Romagna e che rispettino i requisiti richiesti dalla scheda di adesione. Il percorso sarà attivato solo qualora venga raggiunto il numero minimo di 5 imprese partecipanti fino ad un massimo di 20.
 
Condizioni di partecipazione: La partecipazione al percorso è gratuita, previa compilazione della scheda di adesione ed il versamento di una cauzione di Euro 200,00 che verrà restituita secondo le modalità indicate nella scheda di adesione alle imprese che, una volta ammesse, parteciperanno effettivamente all’iniziativa.
 
Programma: 
Il progetto della Camera di Commercio di Reggio Emilia è caratterizzato da un approccio operativo verticale (meccatronica e meccanica allargata), con assistenza customizzata in funzione delle esigenze di ciascuna azienda e prevede:
  • 3 incontri di formazione, rispettivamente il 3,10 e 24 ottobre (dalle ore 14 alle ore 18) sulle seguenti tematiche:
  • incontro tecnico con una testimonianza (esperto del settore) su come sviluppare la catalogazione online per la presentazione e la promozione dei propri prodotti.Si tratta di un approfondimento tematico su uno degli aspetti strategici e operativi che le aziende della filiera devono affrontare per comunicare nei confronti dei clienti
  • progettazione di campagne di web advertising, modalità di utilizzo degli strumenti digitali, aspetti tecnici e operativi per promuoversi on line, social media management nel settore meccatronica;
  • testimonianza di un’azienda della filiera che ha adottato una strategia digital oriented.
  • 2 incontri one2one (della durata di circa 2 ore ciascuno) durante i quali –in funzione delle esigenze dell’azienda – si eroga un vero e proprio servizio di “mentorship” sui temi del corso;
  • 1 workshop finale - 21 novembre (dalle ore 14 alle ore 18) che prevede l’organizzazione di un modulo pratico per la progettazione e costruzione di una campagna di digital marketing.
     
    Riepilogo
Tipologia Incontri Totale ore
Formazione in aula 3 12
Incontri one2one 2 4
Workshop finale 1 4
 
Si informa che la partecipazione all'iniziativa costituisce un vantaggio economico indiretto a favore dell’impresa in base al regime “de minimis” (Reg. UE 1407/2013), stimato sulla base dei costi preventivati per realizzare l’attività, suddiviso per il numero minimo di imprese partecipanti e calcolato in Euro 4.000,00 con partecipazione minima di n. 5 imprese.
Alla conclusione del progetto, verrà inviata formale lettera di concessione recante l'importo definitivo attribuibile all’impresa beneficiaria, calcolato sulla base del numero effettivo di imprese partecipanti. In sede di calcolo finale, il vantaggio economico indiretto potrà essere pertanto ridotto, nel caso in cui il numero di imprese partecipanti sia superiore rispetto al minimo richiesto per attuare l’azione.
 
L’azione s’inserisce nell’ampio “Progetto percorsi di internazionalizzazione per la filiera della meccatronica for innovation- Target Russia, USA, Canada” inclusivo di ulteriori tre attività:
  • “Percorso di networking per imprese rivolto al mercato Nord Americano (USA e Canada) della meccatronica/meccanica allargata”;
  • “Incontri d’affari con operatori commerciali del settore meccatronica/meccanica allargata provenienti da USA e Canada”;
  • “Incontri d’affari con operatori commerciali del settore meccatronica/meccanica allargata provenienti dalla Russia”.
Pur trattandosi di un percorso organico di supporto all’export, le aziende possono decidere se partecipare ad una o a più azioni, a seconda delle proprie necessità.
 
Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando Attività 4.1 PRAP 2012-2015 – anno 2015.
 
Per informazioni Servizio Assistenza Imprese - CCIAA di Reggio Emilia - Mail: promozione@re.camcom.it tel. 0522 796511/528.
Valuta le informazioni della pagina
Ultimo aggiornamento: 10/07/18

Cerca nel sito

Crescere in digitale
Punto Impresa Digitale P.I.D.
Certificati e visure on line
Start-up

Indice ISTAT

(Famiglie Operai e Impiegati)
Indice giugno2018: 102,2
Variazione annuale
(2017/2018): +1,2%
Variazione biennale
(2016/2018): +2,3%
ENTRA

Servizi Innovativi e on line

Altri servizi

Reggio Emilia: economia e territorio
Video di presentazione

Verifiche PA