Percorso per avvio di nuove imprese – 2016

Manifestazione di interesse entro il 30 gennaio 2016

La Camera di Commercio di Reggio Emilia promuove un percorso di sostegno all’avvio di nuove imprese. Il progetto intende accompagnare chi vuole “mettersi in proprio”, favorire la creazione, l’avvio, lo sviluppo di nuove imprese, attraverso un percorso informativo, formativo, di assistenza e consulenza sui passi da compiere per poter avviare una nuova attività. Il progetto prevede un programma di attività di accompagnamento all’avvio di impresa che inizierà a partire da Febbraio 2016.

Il percorso si rivolge a:
  • aspiranti imprenditori/imprenditrici che siano intenzionati ad aprire una nuova impresa in provincia di Reggio Emilia;
  • microimprese o PMI (piccole e medie imprese) già iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Reggio Emilia da non oltre 6 mesi (alla data di presentazione della domanda) interessate ad implementare il loro business model.
Tale percorso darà priorità, a parità di condizioni, all’eventuale accesso a contributi camerali per avvio di nuove imprese per l’anno 2016.
Coloro che sono interessati a partecipare al programma formativo possono compilare ed inviare la propria manifestazione di interesse tramite modulo online. Saranno accolte le prime 20 manifestazione di interesse pervenute entro il 30 gennaio 2016 che rispettino i requisiti di cui sopra, con priorità di accesso al percorso per progetti di impresa giovanili, femminili, sociali, innovativi.

Il progetto è strutturato in moduli di attività, via via più operativi e finalizzati all’apertura di una nuova impresa. I beneficiari dei moduli successivi al primo saranno man mano selezionati per moduli di assistenza via via più personalizzata.
Fase 1. Formazione per il business plan (20 beneficiari)
Questa fase sarà articolata in formazione in aula (24 ore) e attività laboratoriali (16 ore) per l’analisi di fattibilità dell’idea di business e il trasferimento degli strumenti economici, finanziari e organizzativi necessari per la realizzazione del progetto imprenditoriale.
Fase 2. Assistenza personalizzata per la stesura del business plan (10 beneficiari)
Fase in cui saranno erogate 20 ore di assistenza personalizzata per la stesura del business plan e/o business model. Integra il percorso formativo con un ulteriore percorso fruibile attraverso più incontri individuali, per accompagnare i beneficiari nella stesura del progetto d’impresa, analizzare e verificare la fattibilità del progetto, individuare forme di finanziamento adeguate.
Fase 3. Servizi a sostegno della costituzione dell’impresa (4 beneficiari)
In questa fase saranno attivate 2 ore di consulenza individuale per accompagnamento all’iter di costituzione dell’impresa per quattro aspiranti opportunamente selezionati.
Fase 4. Accompagnamento all’accesso al credito e alla finanziabilità (4 beneficiari)
In questa fase le quattro neo-imprese già selezionate nella fase 3 avranno diritto a 6 ore di consulenza personalizzata per favorirne l’incontro con potenziali finanziatori come i Confidi, banche e istituti di credito ed altre opportunità di finanziamento presenti sul territorio per quattro imprese neo-costituite a seguito del percorso di creazione.
Fase 5. Supporto allo start up (4 beneficiari)
Dopo la fase di costituzione e una volta individuate le risorse, alle quattro startup sarà riservato un percorso di 24 ore personalizzate per la messa a punto del «core business» e per la sperimentazione del business model.
 
Per informazioni  rivolgersi a : Servizio Promozione - tel. 0522/796505-529 - e-mail promozione@re.camcom.it

A chi rivolgersi

Ufficio Sviluppo Imprese, Territorio, Innovazione
Responsabile del procedimento: Claudia Bartoli
Tel.: 0522/796505-523-530
Fax: 0522/433750

Ricevimento al pubblico:
Lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30 Martedì orario continuato dalle ore 08:30 alle ore 17:15 Giovedì dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 17:15

Valuta le informazioni della pagina
Ultimo aggiornamento: 01/02/16

Cerca nel sito

Crescere in digitale
Crescere Imprenditori
Certificati e visure on line
Start-up
Fatturazione Elettronica

Indice ISTAT

(Famiglie Operai e Impiegati)
Indice APRILE 2016: 99,6
Variazione annuale
(2015/2016): -0,4%
Variazione biennale
(2014/2016): -0,7%
ENTRA

Servizi Innovativi e on line

Altri servizi

Reggio Emilia: economia e territorio
Video di presentazione

Verifiche PA
Libera