Premiati i vincitori di "Storie di alternanza"

La cerimonia di premiazione si è tenuta il 17 gennaio scorso

Quasi cento studenti si sono dati appuntamento nella sala convegni della Camera di Commercio in occasione della premiazione dei vincitori del Concorso “Storie di alternanza”, video-testimonianze del lavoro condotto dagli studenti reggiani nell'ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro.
Alla presenza del segretario generale della Camera di Commercio, Michelangelo Dalla Riva, del componente di giunta Lorenzo Giberti e delle assessore Raffaella Curioni e Ilenia Malavasi, sullo schermo si sono alternati i video realizzati dagli studenti dell'Istituto San Gregorio Magno di Sant'Ilario, del Silvio D'Arzo di Montecchio, dell'Einaudi di Correggio e del Secchi di Reggio Emilia, selezionati come vincitori provinciali del concorso.
La testimonianza realizzata dai giovani del San Gregorio Magno, nei giorni scorsi si è aggiudicata anche il primo posto assoluto, nella categoria licei, nell'ambito della selezione nazionale effettuata da Unioncamere.
Nel corso della premiazione è stato anche ricordato l'impegno della Camera di Commercio a sostegno dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, che da una parte ha portato centinaia di aziende reggiane ad iscriversi all'apposito registro nazionale delle imprese disponibili ad accogliere giovani studenti e, dall'altra, ha determinato anche un investimento di 200.000  euro.
Le risorse - è stato detto - rappresentano un parziale rimborso dei costi che le aziende assumono, stimolando anche in questo modo l'inserimento dei ragazzi su lavori davvero utili alla loro formazione.
Ma l'impegno dell'ente non finisce qui. Il prossimo 1° febbraio si aprirà il nuovo bando del concorso “Storie di alternanza”, riservato a tutti gli istituti superiori della provincia di Reggio Emilia. Come per la prima sessione del concorso, il premio sarà suddiviso in due categorie: Licei e Istituti Tecnici e Professionali.
Per informazioni cliccare qui
Valuta le informazioni della pagina
Ultimo aggiornamento: 18/01/18

Cerca nel sito

Crescere in digitale
Punto Impresa Digitale P.I.D.
Certificati e visure on line
Start-up

Indice ISTAT

(Famiglie Operai e Impiegati)
Indice luglio 2018: 102,5
Variazione annuale
(2017/2018): +1,5%
Variazione biennale
(2016/2018): +2,5%
ENTRA

Servizi Innovativi e on line

Altri servizi

Reggio Emilia: economia e territorio
Video di presentazione

Verifiche PA