Facebook Icon

Progetto Excelsior sui fabbisogni professionali delle imprese

  • Condividi:
Per poter visualizzare i widget, occorre prima accettare i "social cookies"
Unioncamere, in accordo con l'Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), insieme alle Camere di Commercio dei diversi territori, sta realizzando il progetto Excelsior sulle previsioni di assunzione nel trimestre gennaio - marzo 2021.
L'indagine, partita il 24 settembre, ha l’obiettivo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali, una finalità che in questa fase assume ancor più rilievo perché si accompagna a quella di valutare gli impatti della crisi legata all’emergenza Covid-19 e le necessità per la ripresa a livello occupazionale e produttivo.
Si sottolinea l'importanza di partecipare all'indagine in quanto, in questo delicato momento per l'economia nazionale, ogni informazione aggiuntiva è necessaria per aiutare i decisori delle politiche economiche ad effettuare le scelte giuste per rilanciare l'economia.
Si precisa, inoltre, che le imprese che compilano integralmente il questionario non verranno più incluse nel campione d’indagine nell’anno solare corrente.

La scadenza per la compilazione è fissata per martedì 1° dicembre 2020.

La rilevazione viene realizzata attraverso un'interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC.
Nei prossimi giorni la Camera di Commercio di Reggio Emilia contatterà direttamente un campione di imprese per supportarlo nella compilazione del questionario.
Le imprese potranno rivolgersi, per qualsiasi chiarimento, informazione o supporto alla compilazione del questionario, ai funzionari camerali ai numeri di telefono 0522/796516-508.

Le notizie raccolte con l'indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.
Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (Reg. 679/2016/UE), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate all'indagine. Saranno diffusi in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono.

Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale.

Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca.
Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.
Valuta le informazioni della pagina
Ultimo aggiornamento: 25/11/20

Firma Digitale Servizio di riconoscimento da remoto
Ripartire Impresa
Reggio Emilia Digitale
Punto Impresa Digitale P.I.D.
Registro imprese

Indice ISTAT

(Famiglie Operai e Impiegati)
Indice ottobre 2020: 102,0
Variazione annuale
(2019/2020): -0,4%
Variazione biennale
(2018/2020): -0,4%
ENTRA

Servizi Innovativi e on line

Altri servizi

Reggio Emilia: economia e territorio
Video di presentazione

Verifiche PA