Facebook Icon

PID - Punto Impresa Digitale

Il Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di Commercio di Reggio Emilia mira a favorire la diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle MPMI (Micro Piccole Medie Imprese) di tutti i settori economici. L’obiettivo principale è quello di supportare le imprese del territorio nel loro percorso di trasformazione digitale e nell’adozione concreta delle tecnologie «Impresa 4.0».
Il progetto PID è la risposta delle Camere di Commercio alla richiesta del Mise di realizzare un network di punti informativi e di assistenza alle imprese sui processi di digitalizzazione. Il progetto si inserisce all’interno del Piano Nazionale Impresa 4.0 varato dal Governo per dare vita alla quarta rivoluzione industriale in Italia.
In circa due anni il PID è diventato un punto di riferimento per le imprese reggiane interessate alle tecnologie digitali, grazie alla sua costante presenza sul territorio ed alle numerose attività realizzate quotidianamente. Tra il 2018 ed il 2019 sono stati organizzati circa 20 eventi di formazione, più di 100 incontri di assistenza specialistica, 3 edizioni del Bando Voucher Digitali I4.0, per un totale di oltre 150 domande pervenute ed oltre € 900.000 di contributi erogati.

SERVIZI OFFERTI
Tutti i servizi offerti dal PID sono gratuiti e non prevedono nessun tipo di costo per le imprese coinvolte. Il PID propone un’ampia offerta di servizi a supporto delle imprese interessate ad aumentare le proprie competenze e conoscenze sulle tecnologie digitali:
  • Corsi di formazione su tecnologie digitali;
  • Mappatura della maturità digitale delle imprese tramite self-assessment (SELFI4.0) e assessment guidato (ZOOM4.0);
  • Assistenza specialistica personalizzata sui temi delle tecnologie digitali;
  • Voucher digitali per finanziare l’acquisto di servizi di consulenza, formazione e tecnologie in ambito I4.0;
  • Accordi di collaborazione con partner istituzionali altamente specializzati nell’ambito delle tecnologie “Impresa 4.0” per supportare le imprese in specifici progetti innovativi;
  • Orientamento delle imprese verso strutture specialistiche come i Digital Innovation Hub, Competence Center Centri di Trasferimento Tecnologico, Università, etc.

A CHI SI RIVOLGE
I destinatari sono tutte le imprese della provincia di Reggio Emilia di qualsiasi settore economico che vogliono avviare o consolidare un percorso di crescita e trasformazione digitale.
 
VALUTA IL LIVELLO DI MATURITÀ DIGITALE DELA TUA IMPRESA
Il PID della Camera di commercio offre un servizio gratuito alle imprese per la valutazione (assessment) del livello di maturità digitale. Al servizio è possibile accedere  con una duplice modalità:
  • SELFI 4.0: autovalutazione, tramite questionario on-line, che l’impresa potrà realizzare in completa autonomia cliccando sul link di seguito; al termine dell’attività, e sulla base delle risposte fornite, l’impresa riceverà automaticamente un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione. COMPILA ORA IL SELFI 4.0;
     
  • ZOOM 4.0: valutazione guidata con il supporto di un Digital promoter del PID che si recherà direttamente presso l’impresa per effettuare una ricognizione più approfondita dei processi produttivi, al fine di fornire indicazioni sui percorsi di digitalizzazione in chiave Impresa 4.0 più opportuni da avviare. Al termine dell’attività l’impresa riceverà un report finale con indicazione del livello di digitalizzazione ottenuto in ciascuno processo oggetto di analisi e suggerimenti in merito alle tecnologie e/o alle strutture tecnologiche specializzate alle quali rivolgersi per implementare le soluzioni consigliate.
     

A chi rivolgersi

U.O. PUNTO IMPRESA DIGITALE (P.I.D.)
Responsabile del procedimento: Claudia Bartoli
Informazioni aggiuntive: L'UFFICIO RICEVE ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO DA FISSARSI ON LINE (Orari: Lunedì – Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 17.00)
Tel.: 0522/796520-523-529
Fax: 0522/433750
E-mailpromozione@re.camcom.it
Prenotazione on-line
Valuta le informazioni della pagina
Ultimo aggiornamento: 13/09/21

Firma Digitale Servizio di riconoscimento da remoto
Reggio Emilia Digitale
Impresa Italia
Eccellenze in digitale
INBUYER DIGITAL 2021
Punto Impresa Digitale P.I.D.
Registro imprese
Pago PA

Indice ISTAT

(Famiglie Operai e Impiegati)
Indice agosto 2021: 104,7
Variazione annuale
(2020/2021): +2,1%
Variazione biennale
(2019/2021): +1,5%
ENTRA

Servizi Innovativi e on line

Altri servizi

Reggio Emilia: economia e territorio
Video di presentazione

Verifiche PA