REACH

IL PORTALE www.reach-er.it e LO SPORTELLO INFORMATIVO TELEMATICO REACH E CLP IN EMILIA – ROMAGNA

L’applicazione dei regolamenti comunitari REACH e CLP  riguarda non soltanto  l’industria chimica ma  tutti i comparti industriali in cui si utilizzano sostanze chimiche (meccanica, elettronica, automotive, tessile, legno e mobili, produzione carta e stampa, gomma e plastica, petrolifero).
Si rammenta che lo sportello telematico regionale, attivo al collegamento www.reach-er.it,  fornisce gratuitamente alle imprese  informazioni per la  registrazione, la  valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche e per conoscere le norme che ne regolano  l’etichettatura e l’imballaggio.  
Lo sportello regionale è stato costituito per iniziativa del  Sistema camerale emiliano-romagnolo, in collaborazione con il coordinamento REACH-CLP della Regione Emilia-Romagna, a cui partecipano i Dipartimenti di Sanità Pubblica delle 11 Aziende USL (in qualità di Autorità Competenti per la vigilanza ed il controllo sull’applicazione dei Regolamenti Europei delle sostanze chimiche).  .

Il servizio è completamente gratuito e rientra nelle attività di assistenza alle PMI, offerte dalla rete Enterprise Europe Network, che ha recentemente attivato, in collaborazione col Ministero Sviluppo Economico, una rete nazionale di Sportelli Informativi Territoriali REACH. In Emilia-Romagna lo sportello è presso l’Unione regionale delle Camere di commercio.

All’interno del sito è possibile trovare anche il collegamento all’ Help Desk nazionale REACH
Valuta le informazioni della pagina
Ultimo aggiornamento: 07/07/14

Cerca nel sito

Crescere in digitale
Crescere Imprenditori
Certificati e visure on line
Start-up

Indice ISTAT

(Famiglie Operai e Impiegati)
Indice OTTOBRE 2017: 100,9
Variazione annuale
(2016/2017): +0,9%
Variazione biennale
(2015/2017): +0,8%
ENTRA

Servizi Innovativi e on line

Altri servizi

Reggio Emilia: economia e territorio
Video di presentazione

Verifiche PA