Facebook Icon

REGGIO EMILIA DIGITAL LAB TURISMO 2021

COMUNICAZIONE E DIGITAL MARKETING PER LE IMPRESE TURISTICHE Adesioni entro il 14 settembre 2021

A fronte dell’emergenza da Covid 19, la Camera di commercio di Reggio Emilia propone un percorso di accompagnamento alle  imprese ed gli operatori del turismo della provincia, per aiutarli a superare la crisi e per farli trovare pronti nella ripartenza, favorendo il riposizionamento delle imprese all’interno un’economia del turismo più innovativa, sostenibile, digitale.
                                                                                                                                            
Obiettivi
  • favorire il riposizionamento delle imprese all’interno un’economia del turismo più innovativa, sostenibile;
  • supportare concretamente le imprese con momenti di confronto ed approfondimento sulle tematiche del digitale, attraverso incontri info-formativi tematici e verticali e sessioni di assistenza 1to1 personalizzati con esperti del settore;
  • porre le basi per un’attività tra le imprese del territorio, per comunicare il “Made in Reggio” in modo sinergico e con un approccio di sistema.   
Destinatari: L’attività si rivolge a: strutture recettive, ristorative, aziende produttrici di prodotti tipici del territorio, agriturismi, campeggi/ostelli, centri congressi, agenzie di incoming, hotel–resort–spa, location/venue.
 
Attività’: Il progetto, completamente gratuito, alterna attività di formazione a sessioni di assistenza personalizzata/mentorship nella formula 1to1 con esperti di comunicazione digitale nel turismo. Questi gli step previsti:
 
> Check up (Assessment) :relativo alla competenza e alle criticità riscontrate dai partecipanti nell’uso del digitale per comunicare e promuoversi - propedeutico alla fase di affiancamento consulenziale
> Formazione: 3 incontri formativi sui principali temi della Digital Transformation tra cui:
Comunicazione Digitale (strategie e strumenti)
Sito Web, Email e Social Media: il ruolo dei contenuti
Digital Marketing: (il sistema di marketing. Come acquisire nuovi contatti, trasformarli in clienti e fidelizzarli grazie agli strumenti del digital marketing)
> Mentorship (incontri di assistenza 1to1): Per ciascuna impresa si prevede un programma di mentorship e assistenza 1to1 strutturato in 3 incontri, coerentemente con il piano di intervento individuale definito nella fase di assessment. 
> CoWorking Lab (facoltativo): Durante il CoWorking Lab si “mettono a sistema” tutti i progetti individuali e si individuano le  linee direttrici che possono caratterizzare un primo approccio di “comunicazione digitale strutturata” e condivisa.
 
Tempistica: da settembre a dicembre 2021. Le sessioni formative saranno condotte in modalità webinar indicativamente dalle 15 alle 17 una volta alla settimana e saranno registrate per consentirne la fruizione anche in differita.
Il calendario della formazione sarà reso noto a settembre. Gli incontri di assistenza 1to1 che si terranno sempre on line saranno fissati direttamente dal consulente in accordo con il referente aziendale. 
 
CRITERI DI AMMISSIONE: Saranno ammesse a partecipare fino ad un massimo 10 imprese.
L’attività è aperta alle imprese: 
  • iscritte con sede legale e/o unità locale operativa al Registro delle Imprese della Camera di commercio di Reggio Emilia;
  • attive ed in regola con le iscrizioni al Registro delle Imprese e/o REA e agli Albi, Ruoli e Registri camerali, obbligatori per le relative attività;
  • in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • in regola con i pagamenti e gli adempimenti previdenziali e assicurativi.
Non saranno accolte adesioni di:
  • imprese che abbiano posizioni debitorie a qualsiasi titolo nei confronti della Camera di commercio;
  • di società di servizi che operino nella comunicazione digitale, web agency e società di marketing con i seguenti codici ATECO  70.22.09 - dal 73.11 al 73.11.02 - 74.10.21 – dal 62.02.00
 
Qualora il numero di imprese che soddisfano i criteri di ammissione fosse superiore a 10, verrà redatta una graduatoria, su insindacabile giudizio della Camera di Commercio, sulla base di:
  • precedenza a chi non ha mai partecipato nell’ultimo triennio (o a chi non sia già iscritto) ad attività di comunicazione digitale promosse dalla Camera;
  • a parità delle condizioni sopra esposte ordine cronologico di arrivo delle adesioni.
 
COME PARTECIPARE: Le imprese interessate sono invitate ad inviare a promozione@re.camcom.it, entro il 14  settembre  2021 la scheda di adesione allegata.
 
Si informa infine che la partecipazione all'iniziativa in oggetto costituisce un vantaggio economico indiretto a favore dell’impresa in base al regime “de minimis” (Reg. UE 1407/2013) – Codice Aiuto RNA-CAR 19093, corrispondente ai costi che la Camera di commercio di Reggio Emilia sosterrà per la partecipazione di ciascuna impresa, al momento stimati in euro 1.639,33. A conclusione dell’evento verrà inviata formale lettera di concessione recante l'importo definitivo assegnato.
 
Per informazioni: Servizio Assistenza alle Imprese CCIAA di Reggio Emilia (tel. 0522 796528/520 – e-mail: promozione@re.camcom.it).
Valuta le informazioni della pagina
Ultimo aggiornamento: 15/09/21

Firma Digitale Servizio di riconoscimento da remoto
Reggio Emilia Digitale
Impresa Italia
Eccellenze in digitale
INBUYER DIGITAL 2021
Punto Impresa Digitale P.I.D.
Registro imprese
Pago PA

Indice ISTAT

(Famiglie Operai e Impiegati)
Indice agosto 2021: 104,7
Variazione annuale
(2020/2021): +2,1%
Variazione biennale
(2019/2021): +1,5%
ENTRA

Servizi Innovativi e on line

Altri servizi

Reggio Emilia: economia e territorio
Video di presentazione

Verifiche PA