Cos'è
Con il DL 3/2015 (cd. Investment Compact), è stato introdotto un nuovo regime agevolato, estendendo alcune delle misure già previste a beneficio delle start up innovative, anche a favore delle piccole e medie imprese con oggetto innovativo tecnologico, a prescindere dalla data di costituzione e dalla formulazione dell’oggetto sociale.
È disponibile la Guida alle PMI INNOVATIVE (aggiornata luglio 2019).
Come si fa
Iscrizione nella sezione speciale "Start-Up, Incubatori e PMI innovative" del registro imprese
Per richiedere l’iscrizione nella sezione speciale del Registro Imprese, occorre presentare domanda per via telematica tramite gli applicativi Comunica Starweb o Comunica Fedra (o programma equivalente).
Occorre utilizzare
il modello S2 - indicando la richiesta di iscrizione nel riquadro 32 “START UP, INCUBATORI, PMI INNOVATIVE” - ed utilizzando il codice 050 “PMI INNOVATIVA: iscrizione alla sezione speciale”.
Alla domanda andrà allegato il “Modello di autocertificazione” in formato pdf/A – 1B oppure pdf/A– 2B, sottoscritto digitalmente e codificato con il codice documento D35.
N.B. qualora non già denunciato in precedenza, è obbligatorio compilare il campo relativo all’indirizzo del sito internet (riquadro 5 del modello S2).
Ulteriori informazioni a questo indirizzo
Cosa si ottiene
Benefici
Per informazioni sui benefici si rimanda alla consultazione del sito del Ministero dello Sviluppo Economico
Procedure collegate all'esito
Aggiornamento delle informazioni e Comunicazione annuale di mantenimento dei requisiti relativi a PMI Innovativa
Per gli adempimenti da presentare periodicamente al Registro Imprese far riferimento alle schede pubblicate a questo indirizzo e nella Guida
Attenzione: le PMI sono tenute a presentare alla CCIAA la pratica di aggiornamento delle informazioni entro il 30 giugno di ogni anno (ai sensi dell'art. 4, c. 4 del D.L. 3/2015 convertito in L.33/2015)
Costi
Imposta di bollo, diritti di segreteria e diritto annuale
Le PMI innovative sono esonerate dal pagamento dell’imposta di bollo dovuta per gli adempimenti relativi alle iscrizioni nel Registro delle imprese delle Camere di Commercio.
Sono, tuttavia, tenute al pagamento dei diritti di segreteria, nonché al pagamento del diritto annuale dovuto in favore delle Camere di Commercio.
Perdita dei requisiti
Entro 60 giorni dalla perdita dei requisiti, occorre richiedere la cancellazione dell’iscrizione alla sezione speciale. Si manterrà la sola iscrizione alla sezione ordinaria.
Si sottolinea che il mancato deposito della dichiarazione di mantenimento dei requisiti determina la cancellazione d’ufficio dalla sezione speciale entro i successivi 60 giorni. Anche in questo caso, permarrà l’iscrizione alla sezione ordinaria.