COSTI:

In caso di prima emissione, rinnovo o sostituzione (per modifica/aggiornamento dati, per cambio nazione oppure in caso di smarrimento, furto o danneggiamento) della carta (conducente, azienda, officina) i diritti di segreteria sono di:

  • € 37,00 se la carta tachigrafa viene ritirata presso la Camera di commercio
  • € 40,17 (€ 37,00 + € 3,17 di spese postali) se la carta tachigrafa viene spedita tramite raccomandata all'indirizzo indicato nel modulo di domanda
  • per la Carta di Controllo: € 21,35 (di cui € 17,50 per diritti di segreteria e € 3,85 per IVA 22%). Nel caso in cui venga richiesta la spedizione via posta della carta oltre ai diritti di segreteria di € 17.50 occorre aggiungere € 3,17 per le spese di spedizione (esenti IVA) per ogni carta richiesta. Gli ENTI PUBBLICI soggetti alla L. 190/2014 (legge di stabilità) "meccanismo della scissione dei pagamenti" devono pagare solo l'imponibile della fattura.


In caso di sostituzione per malfunzionamento della carta (non causato dall'usura o da danneggiamento):

  • la sostituzione è gratuita se viene richiesta entro sei mesi dalla data di emissione della carta malfunzionante
  • € 17,00 se la sostituzione viene richiesta dopo sei mesi dalla data di emissione e se la nuova carta viene ritirata allo sportello della Camera di commercio
  • € 20,17 (€ 17,00 + € 3,17 di spese postali) se la sostituzione viene richiesta dopo sei mesi dalla data di emissione e se la nuova carta viene spedita al titolare tramite raccomandata

MODALITA' DI PAGAMENTO:

Il pagamento dei diritti di segreteria può essere effettuato:
> in caso di presentazione della domanda allo sportello: direttamente allo sportello, con carta di credito o Bancomat (non in contanti). > in caso di presentazione della documentazione tramite pec o via posta ordinaria: il pagamento deve essere effettuato collegandosi al sito PagoPa indicando i seguenti dati:

  • Servizio: "Cronotachigrafi digitali"
  • Causale: "Carta cronotachigrafica Conducente ........ (indicare nome e cognome intestatario)"
  • Importo da versare (vedi "costi")

Copia della ricevuta di pagamento andrà allegata alla domanda.

E' possibile anche richiedere l'invio tramite mail del PagoPA precompilato scrivendo a: firma.digitale@re.camcom.it

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