Cos'è
E' il documento che attesta l'origine delle merci esportate in via definitiva ed è richiesto dalla maggior parte dei Paesi che non appartengono all'Unione Europea. E' rilasciato al momento della spedizione dei beni ed è unico per ogni singola spedizione.
Il certificato di origine deve essere richiesto alla Camera di Commercio nella cui circoscrizione la l’impresa richiedente ha la sede legale, sede operativa o unità locale oppure eccezionalmente:
- dalla Camera di Commercio ove si trova la merce da spedire all’estero con i relativi documenti giustificativi dell’origine. In tal caso occorre l’autorizzazione preventiva da parte della Camera di Commercio competente territorialmente;
- dalla Camera di Commercio nella cui circoscrizione un’impresa estera abbia una sede secondaria o un’unità locale risultante dal Registro Imprese della Camera di Commercio.
È stato approvato ed è operativo l’addendum alle disposizioni del 18 marzo 2019, che sancisce la stampa in azienda (su formulari ufficiali e su foglio bianco) come procedura standard e non più sperimentale, senza vincoli o requisiti particolari per i soggetti richiedenti.
Non è più accettata la stampa presso la Camera di commercio di Reggio Emilia, se non per esigenze motivate, da concordare preventivamente con l’Ufficio Estero e che, come tali, non potranno essere il normale rilascio dei certificati di origine.