CERT'O - Richiesta certificati d'origine on line
Invio telematico dei Certificati di origine

L'applicazione telematica Cert'O consente alle Imprese, Intermediari, ecc. la possibilità di richiedere per via telematica il rilascio del Certificati di Origine, visti, attestati di libera vendita.
La compilazione del documento avviene esclusivamente attraverso una procedura informatica al termine della quale i dati del Certificato e i documenti da allegare sono trasmessi via Internet per consentire l'istruttoria da parte della Camera ad un apposito Sportello Telematico camerale.
Le aziende che intendono usufruire del servizio Cert’O devono essere abbonate al servizio Telemaco e disporre della firma digitale. Potranno poi procedere autonomamente collegandosi al sito www.registroimprese.it e seguire tutte le modalità richieste per l’invio telematico del documento in questione.
Una volta in possesso di tali requisiti, il responsabile aziendale sarà in grado di compilare in remoto la domanda di certificato, e potrà farlo in azienda, senza doversi recare di persona a consegnare il certificato al più vicino ufficio camerale. Anche il pagamento avviene in modalità elettronica (con un prepagato o tramite la piattaforma Pago PA, nel momento in cui viene inviata la pratica telematica).
I dati trasmessi alla Camera devono essere firmati digitalmente; il richiedente quindi deve essere dotato di un dispositivo per la firma digitale e del relativo software di firma.
E' disponibile il corso gratuito sulla Pratica Telematica dei Certificati di Origine in modalità e-learning (al primo accesso e' richiesta la registrazione)
Guida per la compilazione e trasmissione telematica dei certificati di origine - Cert'O