Il Sistema Camerale dell'Emilia-Romagna, con il supporto di ART-ER, organizza un percorso per le imprese manifatturiere, con due incontri in
presenza
per favorire l'adozione di modelli di business orientati a sostenibilità e circolarità per accrescere la competitività e la capacità di resilienza
alle sfide ambientali.

Le politiche internazionali finalizzate a contrastare i cambiamenti climatici e i relativi interventi attuativi approvati hanno avuto ripercussioni sul mercato e sulle abitudini di consumo orientando la domanda verso prodotti sempre più efficienti e sostenibili a ridotto utilizzo di energia e risorse. L’Unione Europea sta lavorando a una serie di proposte e provvedimenti legislativi impegnando ingenti risorse per raggiungere gli obiettivi del Green Deal con particolare riguardo, ad esempio, ai prodotti sostenibili, alla progettazione ecocompatibile e all'etichettatura energetica. L’obiettivo finale di medio periodo di questi interventi è l’immissione sul mercato e l’utilizzo di prodotti più rispettosi dell’ambiente, circolari ed efficienti dal punto di vista energetico durante l’intero ciclo di vita dalla fase di progettazione fino all’uso quotidiano e il fine vita.

Focus Group 1: L'Ecodesign per la Transizione Circolare

29 giugno 2022 ore 10.30-12.30 - Unioncamere Emilia-Romagna Viale Aldo Moro 62, Bologna

Il focus sarà focalizzato sul tema dell’ecodesign ovvero la progettazione ecocompatibile come precondizione per una transizione energetica e circolare. Ripensare il prodotto in maniera ecosostenibile permette di ridurre drasticamente l’impatto ambientale del ciclo di vita rendendolo più durevole, riutilizzabile, riparabile e riciclabile. Infatti, una logica di economia circolare, la progettazione del prodotto ne prevede già il fine vita abilitandone la valorizzazione attraverso la riparabilità, la manutenzione e il riuso.

Verrà dedicato un ampio approfondimento sulla nuova proposta di regolamento europeo sull’ecodesign e verranno presentate le competenze di alcuni Laboratori della Rete Alta Tecnologia attraverso testimonianze e casi studio.
Seguirà un confronto con le imprese partecipanti per rilevare fabbisogni e rispondere alle esigenze specifiche che emergeranno.

Focus Group 2: Modelli di riferimento per l’economia circolare

7 luglio 2022 ore 10.00-12:30 - Unioncamere Emilia-Romagna Viale Aldo Moro 62, Bologna

Il focus fornirà alle imprese stimoli per orientare nuovi processi produttivi, sulla base dei risultati dell’indagine svolta da ART-ER su sei settori manifatturieri regionali, e una panoramica delle opportunità di finanziamento orientate all’economia circolare.

Saranno poi esaminati alcuni dei modelli più innovativi per l’economia circolare tra cui il demanufacturing.
Seguirà un confronto con le imprese partecipanti per rilevare l’interesse, la propensione ed eventuali vincoli a riconvertire i propri modelli di business.

La partecipazione al percorso è gratuita, previa iscrizione al seguente link: ISCRIZIONE ONLINE

PROGRAMMA DELL'INIZIATIVA