Salta al contenuto

Dopo le iniziative dedicate all’Oriente, nello specifico Corea del Sud, Cina e Giappone, la Camera di Commercio prosegue nelle azioni destinate al potenziamento dell’export guardando all’Europa, ed in particolare alla Germania, offrendo alle imprese della provincia un servizio gratuito di ricerca partner personalizzata e B2B on line per il mercato tedesco.

Parliamo del mercato più importante per le nostre esportazioni”, sottolinea il Commissario straordinario della Camera di Commercio, Stefano Landi, “combinando così le azioni intraprese su mercati ad elevato potenziale (l’ultima ha riguardato il Giappone, terza economia mondiale per Pil, ma ancora indietro nella graduatoria dei paesi di destinazione di prodotti reggiani, con un valore appena al di sotto dei 110 milioni) con quelle necessarie al consolidamento della presenza su aree decisive per i rapporti commerciali con l’estero”.

Proprio tra queste rientra la Germania, che nel 2021 si è nuovamente confermata come il principale partner delle imprese locali: sul mercato tedesco, infatti, le esportazioni reggiane valgono 1,6 miliardi di euro, cifra che corrisponde al 14% del totale export della nostra provincia e che per la quasi totalità è composta dai prodotti di attività manifatturiere.

L’attività che proponiamo – osserva Landiè pertanto finalizzata a rafforzare ulteriormente queste posizioni, con la ricerca e la selezione di potenziali partner commerciali tedeschi e un contatto diretto con le nostre imprese per proporle come potenziali fornitori; alle aziende partecipanti sarà fornita una long list di tutti i contatti realizzati durante la ricerca partner in Germania”.

Alle imprese reggiane sarà inoltre fornita una short list con i profili dei partner che hanno manifestato interesse ad essere messi in contatto loro e, infine, saranno organizzati incontri B2B on line tra l’azienda italiana e le aziende tedesche che hanno manifestato interesse ad un approfondimento.

L’attività – interamente on line - è plurisettoriale e saranno ammesse a partecipare fino ad un massimo 10 imprese. Le adesioni dovranno essere formalizzate entro il 15 aprile.

Per informazioni: Servizio Assistenza alle Imprese CCIAA di Reggio Emilia (tel. 0522 796528/520 – e-mail: promozione@re.camcom.it)

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 17:08

Questa pagina ti è stata utile?