Salta al contenuto
Societa’ benefit in crescita tra profitti e sociale: webinar della Camera di Commercio

E’ interamente dedicato alle Società Benefit il webinar organizzato dalla Camera di Commercio per mercoledì 9 marzo in collaborazione con il gruppo editoriale “Il Sole 24 Ore”.

L’attenzione dell’Ente camerale, dunque, si concentrerà su una forma d’impresa piuttosto giovane (la legge istitutiva risale al 2015) che si sta progressivamente affermando grazie alla capacità di unire profitto e ripartizione degli utili ad una finalità di beneficio comune e diffuso, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interesse.

Sulle prospettive di questa forma d’impresa – sottolinea il Commissario straordinario della Camera di Commercio, Stefano Landi - il Premio Nobel per l’economia, Robert Shiller, sottolineava che avranno risultati economici migliori di tutte le altre aziende proprio in funzione di questo doppio scopo”.

Con il webinar “Le società Benefit: stimolo di innovazione e sostenibilità per le imprese” – prosegue Landivogliamo dunque parlare non solo delle caratteristiche generali delle società Benefit e della normativa in vigore, ma approfondire in modo particolare quale sia il “beneficio comune” che debbono generare, le ragioni per le quali può essere opportuno assumere le caratteristiche che le connotano, gli aspetti che debbono avere la precedenza nell’agenda degli imprenditori che intendono promuovere società di questo genere e i vantaggi ad esse riservati”.

Il webinar di mercoledì 9 marzo (inizio alle ore 15,00) è in è in corso di accreditamento presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Emilia e – spiega Landi – “si inserisce all’interno di un importante ciclo di incontri di formazione e aggiornamento che è nato dalla collaborazione con il gruppo editoriale “Il Sole 24 Ore”, con l’obiettivo di sostenere una prospettiva di sviluppo della nostra economia e delle nostre imprese che vada oltre i rimbalzi e le riprese dopo la lunga fase di sofferenza determinata dalla pandemia”. Nei precedenti incontri si è parlato, tra l’altro, di superbonus ed e-commerce.

Al webinar in programma interverrà anche il primo firmatario della legge sulle società Benefit, on. Mauro del Barba, unitamente agli esperti Beatrice Scappini e Stefano Scappini, cui si aggiungerà la testimonianza di Giada Maldotti, CEO e fondatore dell’impresa Red Public.

Per le modalità di adesione al webinar e le iscrizioni, gli interessati possono visitare la pagina dedicata.

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 17:08

Questa pagina ti è stata utile?