Cos'è
Il PID – Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Reggio Emilia, in collaborazione con Fondazione REI, organizza il webinar “Automazione e produzione flessibile”, in programma il prossimo 20 gennaio 2021 alle ore 15.30.
L’automazione e la sostituzione di attività umane ripetitive e gravose è una realtà industriale, da decenni. Quello che è rilevante, negli ultimi anni, è l’introduzione sinergica di tecnologie 4.0 che rendano compatibili automazione e flessibilità, pur in presenza di una domanda incerta e variabile al fine di raggiungere un’elevata efficienza industriale con volumi produttivi ridotti e lotti minimi. Durante il webinar verranno illustrate le più recenti evoluzioni, attraverso tre esperienze complementari:
- la realizzazione di un laboratorio industriale, la Linea Pilota del Competence Center BI-REX, in cui capire e testare le tecnologie, prima di adottarle;
- l’evoluzione di un grande specialista di robotica e automazione come Comau SpA, che può confermare la sua leadership in fabbrica, offrendo secondo il caso il robot più adatto al bisogno;
- la sinergia tra una tecnologia d’avanguardia, il raggio laser, e i sistemi di automazione, con l’esperienza di Nextema nel progettare e configurare linee di produzione.
Il webinar rappresenta il primo appuntamento del ciclo di webinar “Automazione e robotica” che saranno organizzati in collaborazione tra il PID della Camera di commercio di Reggio Emilia e Fondazione REI.
L’evento, della durata di circa 75 minuti, si svolgerà in modalità webinar, pertanto basterà semplicemente avere a disposizione un PC ed una connessione internet stabile.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on line
Per maggiori informazioni: pid@re.camcom.it
Di seguito il programma dell’evento:
- 15.30 Saluti istituzionali ed introduzione al webinar: Claudia Bartoli - Camera di commercio di Reggio Emilia - Andrea Parmeggiani - Tecnopolo di Reggio Emilia
- La Linea Pilota Bi-Rex: Francesco Meoni - Bi-Rex Competence Center Industria 4.0
- L’evoluzione dei robot verso la flessibilità - Marco Busi - Comau SpA
- Automazione della fabbricazione con processi laser - Alessandro Ascari - Nextema srl
- 16.45 Sessione Q&A