Salta al contenuto

WEBINAR “QUANTO È GREEN LA STAMPA 3D? ECONOMIA CIRCOLARE E NUOVE TECNOLOGIE 4.0”

9 GIUGNO 2021

Le tecnologie “Impresa 4.0” offrono l’opportunità di sviluppare nuovi modelli di business e favoriscono la transizione delle imprese verso la sostenibilità ambientale e l’economia circolare.
Proprio la sostenibilità ambientale sarà il filo conduttore del webinar, attraverso tre significative esperienze del nostro territorio.

Il progetto “Rigenera” supporta le imprese per valorizzare i materiali di scarto, riutilizzandoli su altri processi in una logica di economia circolare. Mat3D, che ha forti competenze sui materiali, partecipa a progetti anche internazionali per valorizzare nella stampa 3D i materiali provenienti dai processi di lavorazione delle materie plastiche. Il Centro Polimeri Italia invece, è un laboratorio locale con strumenti e competenze qualificate, certificate anche da leader dell'industria automotive.
Ne parleremo il prossimo 9 Giugno a partire dalle ore 15.30 nel nuovo webinar organizzato dal PID – Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Reggio Emilia in collaborazione con Fondazione REI.

L’evento si svolgerà in modalità webinar, pertanto basterà semplicemente avere a disposizione un PC ed una connessione internet stabile. 

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

CLICCA QUI PER LE ISCRIZIONI

l programma: 15.30  Saluti istituzionali ed introduzione al webinar - Claudia Bartoli , Camera di commercio di Reggio Emilia; Andrea Parmeggiani – Fondazione REI 

  • Il progetto “Rigenera” per l’economia circolare e la sostenibilità - Nazarena Gianferrari – Unindustria Reggio Emilia 
  • Il riutilizzo di materiali provenienti da processi industriali per una stampa 3D più sostenibile - Giampaolo Melli – MAT3D Srl 
  • Automotive sostenibile: collaborazioni tra università e imprese - Tiziano Nili – Centro Polimeri Italia - UNIMORE 

16.30  Sessione Q&A - 

Per maggiori informazioni: pid@re.camcom.it

Date e orari

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

07-10-2021 15:10

Contenuti correlati