Salta al contenuto
Webinar  “Comunità energetiche: un'opportunità di efficientamento energetico per le PMI” - 12 ottobre 2022

La transizione ecologica, lo sviluppo sostenibile ed il risparmio energetico sono temi sempre più attuali e rilevanti per il nostro Paese, a maggior ragione considerando la delicata situazione geopolitica ed i forti rincari nel costo dell’energia e delle materie prime registrati negli ultimi mesi.

Per le nostre imprese l’efficientamento energetico e la ricerca di fonti di energia alternative rappresentano aspetti cruciali da affrontare con urgenza per poter guardare con fiducia al futuro.

In questo contesto, il tema delle Comunità Energetiche e dei nuovi modelli di autoconsumo collettivo che consentono a imprese, comunità locali e cittadini di condividere energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili rappresenta un’innovazione molto interessante. Le comunità energetiche infatti, sono un’innovazione sistemica, che ci permette di ripensare il modello complessivo su cui abbiamo basato sin qui la produzione, la distribuzione e l’approvvigionamento dell’energia.

Ma quali sono i vantaggi e quali gli elementi da considerare quando si parla di comunità energetiche? Le comunità energetiche possono rappresentare una soluzione per le imprese alle prese con i rincari dell’energia? Come creare o aderire ad una comunità energetica?

A queste ed altre domande proveremo a rispondere durante il webinar che si terrà il prossimo 12 ottobre, a partire dalle ore 16.00, nel quale i relatori proveranno ad approfondire tutti gli aspetti principali relativi al tema delle Comunità Energetiche, fornendo consigli utili ed anticipando gli sviluppi futuri. Il tutto con un’attenzione particolare per le PMI del nostro territorio interessate a comprendere e cogliere i vantaggi delle Comunità Energetiche.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link: ISCRIZIONE ONLINE


PROGRAMMA

Ore 16.00 Saluti istituzionali ed introduzione al webinar

Michelangelo Dalla Riva – Camera di Commercio di Reggio Emilia

Andrea Parmeggiani – Fondazione REI

La comunità energetica e l'autoconsumo collettivo: un modello nuovo e possibile

Sauro Saraceni - ART-ER

Comunità energetiche: opportunità e modelli di attivazione

Stefano Zuelli – A.D. Iren Smart Solutions

Comunità energetiche: un’opportunità per calmierare i costi dell’energia

Enrico Buoncuore – Unindustria Reggio Emilia e Consorzio Renergy

Ore 17.30 Sessione Q&A

CICLO DI WEBINAR SULLE COMUNITÀ ENERGETICHE

Il webinar, realizzato dal PID della Camera di Commercio di Reggio Emilia in collaborazione con Fondazione REI, rappresenta il primo incontro di un ciclo di due appuntamenti sul tema delle comunità energetiche. Il prossimo 19 ottobre si terrà il secondo webinar dal titolo “Comunità energetiche innovative per imprese industriali e imprese agricole”.

L’evento si svolgerà in modalità webinar, pertanto basterà semplicemente avere a disposizione un PC ed una connessione internet stabile.
Per maggiori informazioni scrivici all'indirizzo email pid@re.camcom.it

Date e orari

Costi

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link: ISCRIZIONE ONLINE

Contatti

Per maggiori informazioni: pid@re.camcom.it

Ultimo aggiornamento

03-10-2022 17:10

Questa pagina ti è stata utile?