Cos'è
La CCIAA di Reggio Emilia, in collaborazione con Broggini Partners Brasil offre alle imprese del food & beverage interessate a sviluppare rapporti commerciali con controparti brasiliane, la possibilità di un aggiornamento sugli ultimi trend di mercato nell’area.
Le importazioni brasiliane di food & beverage sono in continua crescita, con aumento del 6% nel 2021. In questo specifico settore, l’Italia è il 5° maggiore esportatore in Brasile in particolare delle seguenti categorie di prodotti: olio di oliva, cioccolato, pasta, biscotti, sughi di pomodoro, prosciutti e salumi.
Nelle categorie sughi di pomodoro e cioccolato, l’Italia è rispettivamente, il primo e secondo maggiore esportare in Brasile. Nella categoria insaccati, il Made in Italy è sempre molto apprezzato e nel 2021, le importazioni dall’Italia sono cresciute oltre il 60%.
Anche le importazioni di vino in Brasile sono cresciute del 26,5% in volume e del 13,6% in valore.
Le regioni sud e sudest del Brasile, con maggiore potere di acquisto, concentrano gran parte del consumo di questi prodotti e i principali importatori e distributori del settore sono concentrati in quest’area.
Nonostante l’incidenza relativamente elevata dei dazi d’importazione, il consumo è in costante crescita, con spazio per l’ingresso di nuove imprese, in particolare per chi offre prodotti premium.
La partecipazione al webinar è gratuita ma è necessaria l’iscrizione a questo link.
Programma
Ore 14.30: Apertura lavori a cura della CCIAA di Reggio Emilia
Contenuti:
- Situazione & trend del mercato del Brasile e del settore food & beverage
- Registrazioni e certificazioni richieste dal mercato brasiliano
- Analisi domanda
- Dazi e sistema doganale, etichettatura
- Distribuzione
- Consigli pratici.
Ore 15:30 Domande & Risposte
Relatore: Fabrizio Broggini, Managing Partner della Broggini Partners.