Cos'è
Le gare d’appalto europee rappresentano una grande opportunità per le imprese: ogni giorno vengono pubblicati oltre 2600 avvisi di appalti pubblici per un valore che supera i 670 miliardi di euro all’anno. Inoltre, le gare d’appalto rappresentano il principale veicolo dei fondi PNRR nazionali per le imprese.
Durante il webinar che si svolgerà il 18 luglio 2023, a partire dalle ore 9.00, verranno approfondite le opportunità che le imprese possono cogliere tramite le gare d'appalto europee.
Argomenti che saranno approfonditi nel corso dell’evento:
- Presentazione del progetto “Servizio gratuito per preparare le imprese a cogliere le opportunità del PNRR e delle gare d’appalto europee”;
- Le opportunità delle gare d'appalto europee e internazionali;
- Caratteristiche e tipologie;
- Come e dove cercare la gara d'appalto adatta a ogni impresa;
- Elementi di successo per partecipare a una gara d'appalto europea.
Il webinar si inserisce nell’ambito del progetto denominato “Servizio gratuito per preparare le imprese a cogliere le opportunità del PNRR e delle gare d’appalto europee”, che prevede quattro diverse fasi che si articolano in: informazione, formazione, laboratori ed incontri one-to-one da realizzare tra il 2023 ed il 2024. Il progetto è realizzato dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia in collaborazione con Promos Italia S.c.r.l. di Milano – Agenzia italiana per l’internazionalizzazione, organismo di diritto pubblico, struttura del sistema camerale specializzata nel supportare le imprese nei loro processi di internazionalizzazione.
La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione al seguente link: ISCRIZIONE ONLINE
PROGRAMMA
9.00 Saluti istituzionali e presentazione del Servizio gratuito per preparare le imprese a cogliere le opportunità offerte dal PNRR e dalle gare d’appalto europee
Claudia Bartoli – CCIAA Reggio Emilia
Valeria Centinaro – Promos Italia S.c.r.l.
Le opportunità delle gare d'appalto europee e internazionali
Antonietta Poduie, Esperto NIBI-Business School di Promos Italia
13.00 Sessione Q&A
Per maggiori informazioni: pid@re.camcom.it