Salta al contenuto

Firma digitale CNS

Emissione dispositivi di firma digitale

Firma digitale CNS

FIRMA DIGITALE

La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica con un effetto giuridico equivalente a quello di una firma autografa. L’apposizione di una firma digitale ad un documento informatico ne garantisce:

  • Autenticità: la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore
  • Integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione.
  • Non ripudio: la firma digitale assicura che chi ha sottoscritto il documento informatico non potrà disconoscerlo.

CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (CNS)

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l'identificazione certa dell'Utente (Titolare del Certificato) per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili sul sito dell'Agenzia Delle Entrate (fisconline/entratel), del Registro Imprese, Cassetto Digitale dell’imprenditore, INPS, ecc. Oltre che per i cittadini, la CNS è molto utile anche per le aziende e per alcune categorie professionali, come avvocati, geometri, architetti, etc., per le quali è diventato uno strumento necessario per autenticarsi ai propri punti di accesso telematici (come ad esempio il processo civile telematico) o scambiare informazioni con le PA.

TIPOLOGIE

I certificati CNS e Firma Digitale vengono rilasciati dalla Camera di Commercio sui seguenti supporti informatici:

- Smart Card: dispositivo che si presenta come una tessera elettronica. Per poterla utilizzare è necessario un apposito lettore di smart card da collegare al computer.

- Token wireless Digital DNA: dispositivo di firma digitale di ultima generazione progettato per rendere l'esperienza utente più semplice e intuitiva, in totale sicurezza. Il Token, accompagnato dall'App correlata DigitalDNA IC (scaricabile immediatamente dal Google Play ovvero dall’App Store) garantisce le massime prestazioni attraverso un'usabilità semplice e sicura da smartphone e tablet, pur mantenendo la stessa funzionalità e usabilità con il mondo PC/Mac e le applicazioni precedentemente utilizzate.

Accedere al servizio

Come si fa

Chi desidera ottenere un dispositivo di firma digitale deve presentarsi personalmente, munito di documento d'identità valido, proprio codice fiscale e il proprio telefono cellulare in grado di ricevere messaggi SMS. E' inoltre necessario disporre di un indirizzo di posta elettronica personale, non condiviso (ad es. indirizzo dell'ufficio in comune con altre persone). Attenzione: in mancanza di uno di questi elementi non sarà possibile procedere al rilascio del dispositivo di firma!
Non sono ammesse deleghe. 

E' possibile prenotare un appuntamento per evitare file e attese allo sportello

prenota_off.png

In alternativa, è possibile richiedere - su appuntamento -  il rilascio del dispositivo "in remoto" con riconoscimento tramite webcam/smartphone e con consegna a domicilio

Come richiedere il rilascio in remoto

E' inoltre possibile recarsi presso gli uffici convenzionati alla sola registrazione o al rilascio dei Token Wireless.

Canale digitale

Fissa qui il tuo appuntamento allo sportello

In alternativa, è possibile richiedere - su appuntamento -  il rilascio del dispositivo "in remoto" con riconoscimento tramite webcam/smartphone e con consegna a domicilio

Come richiedere il rilascio in remoto

E' inoltre possibile recarsi presso gli uffici convenzionati alla sola registrazione o al rilascio dei Token Wireless.

Costi e vincoli

Costi

Costi e modalità di pagamento

Costi servizio allo sportello
Modalità per il versamento dei diritti di segreteria Costo Token Wireless 70 €  - Costo CNS: gratis primo rilascio - 25 € rilascio standard
primo rilascio nella vita dell'impresa al legale rappresentante di Azienda iscritta o in fase di iscrizione (con dichiarazione di impegno) al Registro Imprese di Reggio Emilia e in regola con il pagamento del Diritto Annuale.
Il lettore smart-card costa € 25,00 + IVA 22% (€ 30,50) con emissione di fattura.

Costi servizio "in remoto": 
(In questo caso il pagamento avviene attraverso la piattaforma PagoPA)
Dispositivo token DNA wireless: € 70,00 + Servizio riconoscimento online: € 29,00 (iva inclusa)
Carta Nazionale dei Servizi: € 25,00 + Servizio riconoscimento online: € 29,00 (iva inclusa)

GLI ENTI PUBBLICI soggetti alla L. 190/2014 (legge di stabilità) "meccanismo della scissione dei pagamenti" devono pagare solo l'imponibile della fattura.
Il pagamento può essere effettuato allo sportello come sopra indicato o con bonifico bancario utilizzando la procedura girofondi a valere sul conto di contabilità speciale fruttifera in Banca d'Italia e seguendo le istruzioni.

Tempi e scadenze

Rilascio immediato Token Wireless e Smart-card

Allegati

Contenuti correlati

Questa pagina ti è stata utile?