Salta al contenuto

SPID -Identità Digitale

Sistema pubblico di Identità Digitale

SPID -Identità Digitale

Accesso semplice alla pubblica amministrazione
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è la soluzione per l’accesso ai servizi online. SPID è, oltre all’autenticazione tramite Token-USB o CNS, l’unico modo per accedere a tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni ai vari livelli, locali, provinciali, ed anche statali.


Accedere al servizio

Come si fa

SPID è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Tutto questo avverrà con la massima sicurezza e in pieno rispetto della privacy.


Canale digitale

Servizi

Sono accessibili diversi servizi tramite SPID, come ad esempio:

> Servizi on-line del Comune di Reggio Emilia, di Iren e TIL oltre al Fascicolo Sanitario Elettronico della regione Emilia Romagna. > Bonus Cultura destinato a chi compie 18 anni (18app) e Bonus per i docenti di ruolo (carta del docente) > Agenzia delle Entrate (p.e. 730 online) > INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) > INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale ad esempio per il controllo della propria situazione contributiva, per la richiesta bonus bebè, per reddito di cittadinanza, per pensione...)

Presso la Camera di commercio di Reggio Emilia sono attualmente accessibili tramite SPID i seguenti servizi:

Banca dati del Registro delle imprese per ottenere informazioni a livello nazionale su altre imprese, consultare e stampare visure così come estrarre atti e bilanci dall'archivio ottico; > Portale per la fatturazione elettronica - le imprese altoatesine possono utilizzare la piattaforma per emettere un numero illimitato di fatture; > Cassetto digitale dell’imprenditore è possibile consultare e scaricare le informazioni e i documenti ufficiali dell’impresa, verificare lo stato delle proprie pratiche presentate presso gli Sportelli Unici delle attività produttive (SUAP) e trovare opportunità di contatto e collaborazione con la nuova generazione di imprese startup e pmi innovative; > SUAP - lo Sportello Unico virtuale per le Attività Produttive (SUAP) permette di eseguire una serie di comunicazioni obbligatorie con un’unica denuncia telematica che viene inoltrata automaticamente a tutti gli enti preposti; > Elenco Atti depositati dagli Agenti della Riscossione - imprese e professionisti possono consultare gli atti oggetto di notifica e i relativi avvisi di deposito, pubblicati dagli Agenti della Riscossione a seguito della mancata notifica a mezzo PEC.

Dove rivolgersi

L'ufficio riceve su appuntamento da fissarsi on line


Cosa serve

Per ottenere le credenziali SPID, l’interessato deve presentarsi di persona e inoltre:

  1. essere maggiorenne
  2. esibire un documento di identità italiano valido (carta di identità, passaporto o patente di guida)
  3. esibire la propria tessera sanitaria
  4. portare inoltre la propria firma digitale (CNS o token) e relativo PIN
  5. portare il proprio smartphone per ricevere in fase di registrazione 2 codici di verifica, il primo tramite email ed il secondo tramite SMS. Inoltre è necessario scaricare un’app gratuita (Aruba OTP oppure InfoCertID) con la quale generare la password temporanea (OTP - one time password)
  6. disporre di una casella di posta elettronica (e-mail) accessibile durante la fase di registrazione
  7. Nome utente: deve essere di almeno 5 caratteri e massimo 25, sono ammesse lettere, numeri o caratteri speciali  (p.e.: nome.cognome, e-mail, nome di fantasia)
  8. Password: deve essere di almeno 8 caratteri e massimo 20, contenere maiuscole e minuscole, includere uno o più numeri,  almeno un carattere speciale e deve contenere al massimo due caratteri identici consecutivi

Per velocizzare le operazioni di rilascio, si consiglia di scegliere il proprio Nome utente e la Password prima dell’arrivo in Camera di Commercio, facendo attenzione che risponda ai requisiti qui sopra riportati.

Costi e vincoli

Costi

SPID è gratuito se richiesto presso lo sportello per i servizi digitali della Camera di Commercio. Le credenziali dello SPID saranno valide per due anni.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22-10-2021 16:10

Questa pagina ti è stata utile?