Salta al contenuto

Descrizione

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Reggio Emilia, nell’ambito delle proprie iniziative istituzionali, intende sostenere ed incentivare la competitività delle micro, piccole e medie imprese (PMI) aventi sede legale e/o unità operativa in provincia di Reggio Emilia, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi per favorire l’avvio e lo sviluppo del commercio internazionale anche attraverso un più diffuso utilizzo delle tecnologie digitali nel periodo 01/06/2021 - 30/04/2022

Somma destinata: € 400.000,00

Le domande dovranno essere inviate dalle ore 8:00 del  14/06/2021 alle ore 19:00 del 30/07/2021
Si informa che Webtelemaco non sarà disponibile per l'intera giornata di domenica 13 giugno per intervento di manutenzione straordinaria.

Tipologia del bando
Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari del bando

Imprese

Ente erogatore
Camera di Commercio di Reggio Emilia

Tempi e scadenze

08
gen/22
Data di pubblicazione
30
lug/21
19:00 - Scadenza dei termini per partecipare al bando
30
lug/21
Chiusura del procedimento

Ulteriori informazioni

SOGGETTI BENEFICIARI

MPMI come definite dall’Allegato I al Reg. 651/2014/UE con sede legale e/o unità operativa nella provincia di Reggio Emilia

OBIETTIVI DEL BANDO/PROGETTO

Finanziare tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi per favorire l’avvio e lo sviluppo del commercio internazionale anche attraverso un più diffuso utilizzo delle tecnologie digitali

SPESE AMMISSIBILI

Sono finanziabili (al netto di IVA e di altre imposte, tasse e diritti) le seguenti spese, sostenute a partire dal 01/06/2021  e fino al 30/04/2022  (data fattura e data pagamento ) riconducibili agli interventi previsti dal bando e precisamente:

  • servizi di consulenza e/o fornitura di servizi relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale tra quelli previsti all’art.3 del presente Bando;
  • acquisto o noleggio di beni strumentali funzionali allo sviluppo delle iniziative di cui al suddetto art.3;
  • realizzazione di spazi espositivi  (Per le fiere in presenza:il costo dell’area espositiva, della progettazione e dell’allestimento dello stand; spese di trasporto e spese relative al servizio di interpretariato/traduzione e hostess. Per le fiere virtuali: iscrizione alla fiera, consulenze in campo digital, hosting, sviluppo piattaforme per la virtualizzazione; produzione di contenuti digitali));

 L’investimento minimo ritenuto ammissibile all’agevolazione non può essere inferiore a € 3.000,00

AGEVOLAZIONI PREVISTE (tipologia contributo e % max contributo)

L’intensità dell’agevolazione è pari al 50% dei costi sostenuti e ammissibili al netto di iva, fino al raggiungimento dell’importo massimo di contributo pari a € 5.000,00 oltre la premialità di € 250,00 relativa al rating di legalità.
Ciascuna impresa può presentare una sola richiesta di contributo (le imprese in rapporto di collegamento, controllo e/o con assetti proprietari  sostanzialmente coincidenti possono presentare solo 1 domanda).

STANZIAMENTO E NORMATIVA EUROPEA DI RIFERIMENTO

400.000,00 euro
 I contributi saranno erogati ai sensi della normativa comunitaria “de minmis” (Reg. 1407/2013 come modificato dal Reg. 2020/972) e con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art.28, comma 2. Del DPR 600/73.  
L’aiuto non è cumulabile con altri contributi pubblici di qualsiasi natura ricevuti per le stesse iniziative ed aventi ad oggetto le stesse spese.

TIPOLOGIE DEGLI INTERVENTI/SERVIZI OFFERTI

I contributi a fondo perduto (voucher) verranno assegnati per i seguenti ambiti di attività:

A. Percorsi di rafforzamento della presenza all’estero consistenti in;

  • Ottenimento o rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione o a sfruttare determinati canali commerciali, ovvero percorso finalizzato all’ottenimento delle certificazioni di prodotto; 
  • ?Sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di TEM e di DEM

B. Sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero consistenti in:

  • Realizzazione di “virtual matchmaking” ovvero lo sviluppo di percorsi individuali o collettivi di incontri d’affari B2B virtuali fra buyer internazionali e operatori nazionali, anche in preparazione ad un’eventuale attività di incoming e outgoing futura;
  • Avvio e  sviluppo della gestione di business on line attraverso l’utilizzo ed il corretto posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali;
  • Realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce; 
  • Partecipazioni a fiere virtuali e, laddove possiile, la partecipazione in presenza a fiere internazionali all’estero (sia Paesi EU che Paesi Extra UE).


TERMINI E PROCEDURE DI PRESENTAZIONE

Le domande potranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica all’interno del sistema Telemaco di InfoCamere dalle ore 8:00 del  14/06/2021 alle ore 19:00 del 30/07/2021(*). Si informa che Webtelemaco non sarà disponibile per l'intera giornata di domenica 13 giugno per intervento di manutenzione straordinaria.

Valutazione delle domande e formazione della graduatoria
L’ammissione a contributo, sino ad esaurimento dei fondi disponibili, avverrà previa verifica di ammissibilità ai sensi di quanto previsto dal bando

L’ordine di precedenza nella graduatoria è determinato dall’ordine cronologico di ricezione della pratica telematica da parte della Camera di commercio di Reggio Emilia, attestato dalla data e numero di protocollo assegnato dal sistema WebTelemaco.

Le domande presentate oltre il tempo utile per ottenere il beneficio non saranno istruite.
Nel caso di rinuncia da parte di altri beneficiari o riduzione di importo in sede di esame delle rendicontazioni finali, la Camera di Commercio, tenuto conto dell’entità delle risorse resesi disponibili e del numero di domande inizialmente escluse per esaurimento dei fondi, si riserva la possibilità di procedere all’istruttoria delle istanze giacenti secondo l’ordine cronologico di presentazione.

La rendicontazione dovrà essere trasmessa entro e non oltre il 15/07/2022

INFORMAZIONI ULTERIORI

(*) Il servizio di acquisizione delle pratiche da parte degli Sportelli Telematici è attivo nei giorni e negli orari indicati sul sito di Webtelemaco
Le domande di contributo dovranno essere firmate digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa (es. titolare impresa individuale, amministratore unico, ecc.), pertanto non saranno più accettate istanze a cui sia allegato il file con la delega di firma all'intermediario, (la cd. procura speciale firmata in modo autografo). Gli intermediari potranno continuare a svolgere le attività di invio delle pratiche telematiche che dovranno però riportare la firma digitale del soggetto obbligato all'adempimento.

Ultimo aggiornamento

28-07-2022 17:07

Questa pagina ti è stata utile?