Nell’ambito delle iniziative per favorire l’internazionalizzazione e la digitalizzazione delle imprese reggiane, la Camera di Commercio di Reggio Emilia offre alle imprese della provincia la possibilità di partecipare al progetto “Linkedin come strumento di ricerca partner sui mercati esteri: formazione ed assistenza 1to1 – plurisettoriale”.

Obiettivo: far conoscere alle imprese in modo approfondito “LinkedIn” dando loro gli strumenti per definire in modo corretto l’immagine aziendale sul social “Business” per definizione, identificare e contattare potenziali partner sui mercati esteri e utilizzarlo in modo corretto come strumento di marketing digitale.

Per supportare al meglio le imprese, il progetto alterna momenti di formazione ad un’assistenza personalizzata nella formula del 1to1 a cura di esperti di LinkedIn

Settore: plurisettoriale

Tutte le attività previste dal progetto sono gratuite.

Durata: 14 ore di cui 10 di formazione e laboratori pratici e 4 di assistenza personalizzata con incontri 1to1.

COME PARTECIPARE: le imprese interessate sono invitate ad inviare a promozione@re.camcom.it entro il 19 maggio 2023 la manifestazione di interesse allegata.

Saranno ammesse a partecipare fino ad un massimo 15 imprese.

L’attività è strutturata come segue:

  • Assessment: analisi posizionamento on line e della strategia di comunicazione digitale con riferimento in modo specifico a Linkedin e incontro di condivisione nella formula 1to1 tra l’esperto di LinkedIn e il referente aziendale per definire il progetto digitale e iniziare l’attività di assistenza 1to1 che sarà perfezionata nella fase successiva.
  • Formazione specialistica in via telematica 8 ore (4 sessioni di 2 ore) su: caratteristiche principali di Linkedin, valorizzazione del personal branding, pagina Linkedin aziendale, piano editoriale e training operativo, strategie e modalità di individuazione di contatti commerciali, definizione e gestione delle attività di promozione (campagne sponsorizzate, etc. ) per una strategia di comunicazione integrata, tra social media e properties digitali aziendali, strumenti a pagamento (Premium Business e Sales Navigator)
  • Laboratorio pratico in presenza 2 ore in cui le imprese con il supporto del docente, metteranno in pratica quanto appreso durante la formazione.
  • Assistenza 1to1 (mentorship) 4 ore (3 incontri di h. 3,20) tra l’esperto di LinkedIn ed il referente aziendale per fornire un’assistenza personalizzata per la realizzazione di un “progetto digitale” di rivisitazione della strategia di comunicazione via LinkedIn dell’impresa.

Le sessioni formative saranno condotte in modalità webinar indicativamente dalle 14,30 una volta alla settimana. Il calendario della formazione sarà reso noto dopo il 30 maggio.

Gli incontri di assistenza 1to1 saranno fissati direttamente dal consulente in accordo con il referente aziendale.

CRITERI DI AMMISSIONE

  • avere sede legale operativa e/o unità locale operativa iscritta al Registro Imprese della Camera di commercio di Reggio Emilia;
  • essere attiva ed in regola con le iscrizioni al Registro Imprese;
  • essere in regola con il pagamento del diritto annuale, l'eventuale regolarizzazione dovrà avvenire tassativamente entro 10 gg dalla data di chiusura adesioni indicata sulla circolare di riferimento;
  • essere in regola con i pagamenti e gli adempimenti previdenziali e assicurativi alla data di chiusura delle adesioni, l'eventuale regolarizzazione dovrà avvenire entro 10 gg dalla data di chiusura adesioni indicata sulla circolare di riferimento;
  • -non avere posizioni debitorie a qualsiasi titolo nei confronti della Camera di commercio alla data di chiusura delle adesioni, l'eventuale regolarizzazione dovrà avvenire entro 10 gg dalla data di chiusura adesioni indicata sulla circolare di riferimento;
  • non trovarsi in stato di liquidazione giudiziale, concordato preventivo (ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale in forma diretta o indiretta, per il quale sia già stato adottato il decreto di omologazione previsto dall’art. 112 e ss. Del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza), ed ogni altra procedura concorsuale prevista dal Decreto legislativo 14/2019, così come modificato ai sensi del D.lgs.83/2022, né avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni nei propri confronti.

CRITERI DI ESCLUSIONE

  • essere società di consulenza di comunicazione digitale e web marketing (sarà presa a riferimento l'attività esercitata risultante da visura camerale), studi di consulenza, legali e/o fiscali;
  • aver superato come impresa unica il massimale de minimis nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato (RNA) alla data di chiusura delle adesioni;

CRITERI PER LA FORMAZIONE GRADUATORIA (elencati in ordine di priorità - in caso di adesioni superiori a 10,
numero massimo di imprese ammissibili)

  1. precedenza a chi non ha mai partecipato ad attività analoghe promosse dalla Camera di Commercio nel 2021-2022
  2. in subordine, precedenza a chi non ha presentato o ha presentato il numero minore di domande di partecipazione ad attività analoghe per l’anno in corso (2023)
  3. in subordine, precedenza a chi ha partecipato al numero minore di attività analoghe promosse dalla Camera di Commercio nel 2021-2022
  4. a parità delle condizioni sopra esposte, ordine cronologico di arrivo delle adesioni (a parità di data farà fede l’orario di ricezione

De Minimis

Si informa infine che la partecipazione all'iniziativa in oggetto costituisce un vantaggio economico indiretto a favore dell’impresa in base al regime “de minimis” (Reg. UE 1407/2013) – Codice Aiuto RNA-CAR 24936, corrispondente ai costi che la Camera di commercio di Reggio Emilia sosterrà per la partecipazione di ciascuna impresa, al momento stimati in euro 1.639,34

A conclusione dell’evento verrà inviata formale lettera di concessione recante l'importo definitivo assegnato.

Per informazioni: Servizio Assistenza alle Imprese CCIAA di Reggio Emilia (tel. 0522 796528/576/530 – e-mail: promozione@re.camcom.it).

Questa pagina ti è stata utile?