Nell’ambito delle iniziative volte a sviluppare la promozione delle aziende reggiane sui mercati internazionali, la Camera di commercio di Reggio Emilia intende realizzare il “Progetto USA – strategie di marketing, ricerca partner e B2B on line per gli Stati Uniti – plurisettoriale”.

Obiettivo del progetto

Offrire alle imprese della provincia un’attività di assistenza per entrare o consolidare la propria presenza sul mercato statunitense, partendo da un percorso di accompagnamento per far crescere le competenze in materia di strategie di marketing per gli USA, proseguire con una ricerca personalizzata di partner commerciali e concludere con la realizzazione di B2B on line con i contatti commerciali individuati più promettenti.

Settore:
plurisettoriale

Il progetto è diviso in due azioni complementari l’una all’altra:
A) Percorso di strategie di marketing (anche digitale) per gli USA: formazione ed assistenza 1to1

B) Ricerca partner personalizzata e incontri B2B on line per gli USA.
Non è possibile aderire ad una sola azione.

Tempistica: da giugno a dicembre 2022

Tutte le attività previste dal progetto sono gratuite.
Tutte le attività di assistenza e l’organizzazione dei B2B on line saranno realizzati da un soggetto selezionato dalla CCIAA di Reggio Emilia operante/esperto del mercato USA.

Le attività saranno condotte interamente on line ed articolate come sotto descrittosegue:


Attraverso un'azione integrata di formazione ed affiancamento, le aziende partecipanti potranno sviluppare competenze aziendali specifiche per entrare o consolidare la propria presenza sul mercato statunitense e rivisitare la propria strategia di marketing per il mercato USA.

Il percorso avrà una durata complessiva di 16 ore secondo quanto indicato nelle fasi elencate a seguito:

Assessment e definizione del progetto di assistenza 1to1
Analisi del posizionamento dell’impresa sul mercato USA, delle sue strategie di marketing (on line ed off line) verso tale mercato e delle relative potenzialità, redazione assessment e incontro on line con il consulente per condivisione documento e definizione del progetto di assistenza personalizzato 1to1;

Formazione specialistica in modalità Webinar – durata 8 ore
8 ore di formazione on line (4 incontri di 2 ore cadauna) su temi quali: il piano di marketing per gli USA, la corretta comunicazione con il prospect americano, marketing di prodotto negli USA (etichettatura, cataloghi, percezione dei clienti), assistenza post vendita, aprire una filiale negli USA (costi e forme), il piano di marketing digitale per gli USA, sito web a prova di americano, social e direct e-mail marketing.
I contenuti esatti del programma formativo saranno comunicati quando verrà reso noto il calendario

Assistenza 1to1 personalizzata (mentorship) – 3 incontri di 2 ore cadauno
3 incontri con il consulente esperto di marketing sul mercato americano nella formula dell’assistenza personalizzata 1to1 per un totale di 6 ore per ciascuna impresa per la realizzazione del progetto di marketing per gli USA definito con l’impresa a valle dell’assessment.

Le sessioni formative saranno condotte in modalità webinar indicativamente dalle 14,30 alle 16,30 una volta alla settimana e saranno registrate per consentirne l’eventuale fruizione in differita.

Il calendario della formazione sarà reso noto dopo il 15 giugno.

Gli incontri di assistenza 1to1 saranno fissati direttamente dal consulente in accordo con il referente aziendale.

B) RICERCA PARTNER PERSONALIZZATA E B2B ON LINE PER GLI USA

La ricerca partner sarà articolata secondo gli step sotto indicati:

  • Individuazione degli obiettivi dell’azienda sul mercato target e relativi fabbisogni, definizione del profilo ideale del partner da ricercare ed approvazione profilo tipo;
  • messa a punto di una presentazione aziendale da utilizzare per la ricerca partner sul mercato statunitense;
  • ricerca e selezione potenziali partner attivi nel settore di riferimento sul mercato USA;
  • contatto con i decision makers delle imprese individuate per proporre le imprese reggiane come potenziali fornitori e valutazione dell’interesse del potenziale partner;
  • messa a punto di un Dbase (“Long list”) che riporti tutte le imprese contattate dal consulente;
  • realizzazione di una “Short list” che riporti i profili completi dei partner più adeguati che hanno manifestato interesse ad essere messi in contatto con le imprese reggiane;
  • ove possibile, organizzazione di B2B on line tra l’azienda italiana e le aziende statunitensi che hanno manifestato interesse ad un approfondimento;
  • incontro di chiusura progetto con il consulente con la consegna di un rapporto finale con i risultati ottenuti, i profili dettagliati dei potenziali partner identificati e selezionati ed il database di tutti i contatti realizzati durante la ricerca partner per l’impresa.

Output

  • Dbase (“Long list”) di tutti i contatti realizzati durante la ricerca partner sul mercato statunitense riportanti le seguenti informazioni: nome azienda /attività / persona di riferimento e contatti diretti/ reazione all’offerta.
  • “Short list” con i profili dei partner più adeguati che hanno manifestato interesse ad essere messi in contatto con le imprese reggiane;
  • B2B on line tra l’azienda italiana e le aziende USA che hanno manifestato interesse a svolgere la call;
  • Report finale di sintesi del lavoro svolto con allegati “Long list” e “Short list” e alcuni suggerimenti per l’azienda verso il mercato statunitense


CRITERI DI AMMISSIONE

Saranno ammesse a partecipare fino ad un massimo 10 imprese.L’attività è aperta alle imprese:

  • con conoscenza della lingua inglese
  • con sito aziendale in versione lingua inglese
  • Iscritte con sede legale e/o unità locale operativa al Registro delle Imprese della Camera di commercio di Reggio Emilia;
  • attive ed in regola con le iscrizioni al Registro delle Imprese e/o REA e agli Albi, Ruoli e Registri camerali, obbligatori per le relative attività;
  • in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • in regola con i pagamenti e gli adempimenti previdenziali e assicurativi.

Non saranno accolte adesioni di:

  • imprese che abbiano posizioni debitorie a qualsiasi titolo nei confronti della Camera di commercio;
  • di società di servizi, consulenza, studi legali e/o fiscali, ecc.

Qualora il numero di imprese che soddisfano i criteri di ammissione fosse superiore a 10, verrà redatta una graduatoria, su insindacabile giudizio della Camera di Commercio, sulla base di:

  • precedenza a chi non ha mai partecipato ad attività analoghe promosse dalla Camera di Commercio nell’ultimo triennio;
  • in subordine, precedenza a chi non ha mai partecipato ad attività analoghe promosse dalla Camera di Commercio nell’ultimo triennio (2019, 2020, 2021) sul mercato USA;
  • in subordine, precedenza a chi ha partecipato al numero minore di attività analoghe promosse dalla Camera di Commercio nell’ultimo triennio;
  • a parità delle condizioni sopra esposte ordine cronologico di arrivo delle adesioni

COME PARTECIPARE
Le imprese interessate sono invitate ad inviare a promozione@re.camcom.it, entro il 27 maggio 2022 la scheda di adesione allegata.

DE MINIMIS Si informa infine che la partecipazione all'iniziativa in oggetto costituisce un vantaggio economico indiretto a favore dell’impresa in base al regime “de minimis” (Reg. UE 1407/2013) – Codice Aiuto RNA-CAR 21672, corrispondente ai costi che la Camera di commercio di Reggio Emilia sosterrà per la partecipazione di ciascuna impresa, al momento stimati in euro 6.550,00. A conclusione dell’evento verrà inviata formale lettera di concessione recante l'importo definitivo assegnato.

Per informazioni: Servizio Assistenza alle Imprese CCIAA di Reggio Emilia (tel. 0522 796528/520 – e-mail: promozione@re.camcom.it).

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