Nell’ambito delle iniziative per favorire l’internazionalizzazione, la Camera di commercio di Reggio Emilia offre alle imprese della provincia un’attività di assistenza per entrare o consolidare la propria presenza sul mercato tedesco che prevede una ricerca partner personalizzata e incontri B2B in via telematica con i contatti più promettenti.

L’attività – interamente on line - è strutturata come segue.
Tempistica: da maggio a novembre 2022
Obiettivo: supportare le imprese della provincia ad entrare o consolidare la propria presenza sul mercato tedesco tramite l’individuazione di controparti commerciali mirate sul mercato target.
Settore: plurisettoriale
Tutte le attività previste dal progetto sono gratuite.

L’attività di assistenza e l’organizzazione degli incontri in via telematica “B2B on line” saranno realizzati da un soggetto selezionato dalla CCIAA di Reggio Emilia operante/esperto del mercato target.

Attività previste:

  • Individuazione degli obiettivi dell’azienda sul mercato target e relativi fabbisogni e definizione del profilo ideale del partner da ricercare (compilazione company profile, kick off meeting con il consulente che svolgerà l’attività, approvazione profilo tipo);
  • messa a punto di una presentazione aziendale da utilizzare per la ricerca partner sul mercato tedesco;
  • ricerca e selezione potenziali partner attivi nel settore di riferimento sul mercato target;
  • contatto con i decision makers delle imprese individuate per proporre le imprese reggiane come potenziali fornitori e valutazione dell’interesse del potenziale partner;
  • messa a punto di un Dbase (Long list) che riporti tutte le imprese contattate dal consulente;
  • realizzazione di una “Short list” che riporti i profili completi dei partner più adeguati che hanno manifestato interesse ad essere messi in contatto con le imprese reggiane;
  • ove possibile, organizzazione di B2B on line tra l’azienda italiana e le aziende tedesche che hanno manifestato interesse ad un approfondimento;
  • incontro di chiusura progetto con il consulente con la consegna di un rapporto finale con i risultati ottenuti, i profili dettagliati dei potenziali partner identificati e seleziona

Output:

  • Dbase (“Long list”) di tutti i contatti realizzati durante la ricerca partner sul mercato tedesco riportanti le seguenti informazioni: nome azienda /attività / persona di riferimento e contatti diretti/ reazione all’offerta;
  • short list con i profili dei partner più adeguati che hanno manifestato interesse ad essere messi in contatto con le imprese reggiane;
  • B2B on line tra l’azienda italiana e le aziende tedesche che hanno manifestato interesse a svolgere la call;
  • report finale di sintesi del lavoro svolto con allegati “Long list” e “Short list” e alcuni suggerimenti per l’azienda verso il mercato tedesco.

Saranno ammesse a partecipare fino ad un massimo 10 imprese.

L’attività è aperta alle imprese:

  • con conoscenza della lingua inglese
  • con sito aziendale in versione lingua inglese
  • iscritte con sede legale e/o unità locale operativa al Registro delle Imprese della Camera di commercio di Reggio Emilia;
  • attive ed in regola con le iscrizioni al Registro delle Imprese e/o REA e agli Albi, Ruoli e Registri camerali, obbligatori per le relative attività;
  • in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • in regola con i pagamenti e gli adempimenti previdenziali e assicurativi.

Non saranno accolte adesioni di:

  • imprese che abbiano posizioni debitorie a qualsiasi titolo nei confronti della Camera di commercio;
  • di società di servizi, consulenza, studi legali e/o fiscali, ecc.

Qualora il numero di imprese che soddisfano i criteri di ammissione fosse superiore a 10, verrà redatta una graduatoria, su insindacabile giudizio della Camera di Commercio, sulla base di:

  • precedenza a chi non ha mai partecipato ad attività analoghe promosse dalla Camera di Commercio nell’ultimo triennio;
  • in subordine, precedenza a chi non ha mai partecipato ad attività analoghe promosse dalla Camera di Commercio nell’ultimo triennio sul mercato target della singola iniziativa;
  • in subordine, precedenza a chi ha partecipato al numero minore di attività analoghe promosse dalla Camera di Commercio nell’ultimo triennio;
  • a parità delle condizioni sopra esposte ordine cronologico di arrivo delle adesioni

COME PARTECIPARE: Le imprese interessate sono invitate ad inviare a promozione@re.camcom.it, entro il 15 aprile 2022 la scheda di adesione allegata.

DE MINIMIS

Si informa infine che la partecipazione all'iniziativa in oggetto costituisce un vantaggio economico indiretto a favore dell’impresa in base al regime “de minimis” (Reg. UE 1407/2013) – Codice Aiuto RNA-CAR 21672, corrispondente ai costi che la Camera di commercio di Reggio Emilia sosterrà per la partecipazione di ciascuna impresa, al momento stimati in euro 4.500,00.

A conclusione dell’evento verrà inviata formale lettera di concessione recante l'importo definitivo assegnato.

L’attività di assistenza e l’organizzazione degli incontri in via telematica “B2B on line” saranno realizzati da un soggetto selezionato dalla CCIAA di Reggio Emilia operante/esperto del mercato target.

Questa pagina ti è stata utile?