Le Camere di Commercio svolgono attività di “orientamento al lavoro e alle professioni, anche mediante la collaborazione con i soggetti pubblici e privati competenti, in coordinamento con il Governo e con le Regioni e l’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro)”.
Le attività riguardano:

  • La collaborazione per la realizzazione del sistema di certificazione delle competenze acquisite in contesti non formali e informali  e nell’ambito di percorsi di alternanza scuola-lavoro.
  • Il supporto all’incontro domanda-offerta di lavoro, attraverso servizi informativi anche a carattere previsionale, volti a favorire l’inserimento occupazionale ed a facilitare l’accesso delle imprese ai servizi dei Centri per l’impiego, in raccordo con ANPAL.
  • Il sostegno alla transizione dalla scuola e dall’università al mondo del lavoro, attraverso l’orientamento e lo sviluppo di servizi, in particolare telematici, a supporto dei processi di placement svolti dalle università.
  • La tenuta e la gestione del Registro nazionale per l’Alternanza Scuola-lavoro, sulla base di accordi con il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con il ministero del lavoro e delle politiche Sociali.

La Camera di Commercio di Reggio Emilia propone diversi progetti, destinati alle scuole ed attuati in collaborazione con imprese della provincia di Reggio Emilia, ANPAL, il Centro per l’impiego, associazioni di categoria, altre Camere di Commercio dell’Emilia Romagna ed altre organizzazioni pubbliche e private.

Suite Orientamento Formazione LavoroLe Camere di Commercio, nell’ambito delle istituzioni attribuite dal D. Lgs. 219/2016 di orientamento al lavoro ed alle professioni, hanno realizzato una serie di strumenti nell’ambito dell’orientamento, della formazione e del lavoro, raccolti e resi disponibili attraverso questa Suite

La tenuta e la gestione del Registro nazionale per l’Alternanza Scuola-lavoro, sulla base di accordi con il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con il ministero del lavoro e delle politiche Sociali

Contatti: U.O. ORIENTAMENTO AL LAVORO ED ALLE PROFESSIONI, RILEVAZIONI STATISTICHE, BORSA MERCI E GESTIONE BANCHE DATI (ORIENTAMENTO E PTCO)
Matteo Ruozzi (Tel. 0522/796254) - Prodi Rita (Tel. 0522/796508) e-mail: alternanzascuolalavoro@re.camcom.it

PROGETTI PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I° E II° GRADO A. S. 2021/2022

Con l’avvio del nuovo anno scolastico la Camera di commercio di Reggio Emilia presenta le proprie proposte alle scuole in tema di educazione all’imprenditorialità, orientamento, PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, ex alternanza scuola-lavoro) e transizione verso il mondo del lavoro.

Prova Formazione Lavoro: Orientamento, Placement, Certificazione competenze

-

-

-

-

-

-


Questa pagina ti è stata utile?