Salta al contenuto

Rilascio elenchi merceologici di  imprese iscritte  nel Registro delle Imprese e rilascio elenchi delle persone fisiche abilitate all'esercizio dell'attività di agenti di commercio e d'affari in mediazione

A chi si rivolge

Per tutti coloro interessati ad ottenere elenchi ufficiali delle imprese italiane e delle persone fisiche abilitate all'esercizio delle attività di agente di commercio e d'affari in mediazione.
Ogni Camera di Commercio è abilitata al rilascio di Elenchi Merceologici su tutto il territorio nazionale.

Accedere al servizio

Come si fa

La richiesta viene effettuata tramite compilazione di apposito modello nel quale dovranno essere specificati i parametri di ricerca di interesse che sono: - per elenchi di imprese:
> STATO DELL'IMPRESA: attiva, inattiva, cessata, fallita 
> LOCALIZZAZIONE: sede legale e/o unità locale
> TERRITORIO: Regione, Provincia, Comune, CAP
> TIPO DI ATTIVITA': classificata secondo il codice ATECO 2007. Per conoscere un codice ATECO è possibile utilizzare lo strumento "Ricerca attività" disponibile all'indirizzo  http://ateco.infocamere.it/ateq/home.action
> IMPORTANZA DELL'ATTIVITA': primaria, secondaria> DIMENSIONI: in base a capitale, numero di addetti, valore della produzione (il valore della produzione è un criterio che si applica solo alle società di capitali - A tale riguardo si precisa che il valore della produzione è un parametro selezionabile ai fini dell'elaborazione dell'elenco ma non viene visualizzato nell'elaborato estratto).> FORMA GIURIDICA: impresa individuale, SRL, SPA, ecc...> DATA: di iscrizione, cessazione per elenco imprese/persone:
> Luogo di nascita
> Luogo di residenza
> Età
> Genere (M/F)
> Cariche  e qualifiche

La richiesta deve essere a mezzo posta elettronica (elenchi.merceologici@re.camcom.it ) o presentato direttamente all'Ufficio Relazioni Esterne.

>>>> N.B.  E' richiesto il pagamento anticipato di € 5,00 a titolo di acconto; tale importo sarà detratto dal costo totale dell'elenco. A tale scopo occorre indicare, in fase di invio della richiesta di preventivo, i dati fiscali del richiedente per consentire all'ufficio l'emissione del mandato di pagamento PagoPa necessario per effettuare il versamento dell'acconto e del saldo. Non è previsto il rimborso dell'acconto in caso di rinuncia all'acquisto o di decorso del termine max di 30 gg. dalla comunicazione del preventivo (termine di validità della richiesta informatica dell'elenco). L'ufficio provvederà alla comunicazione del preventivo e, dopo aver ricevuto l'importo a saldo, all'invio dell'elenco (in formato xls). 

Cosa si ottiene

E' un servizio a pagamento che consente di ottenere, tramite l'applicazione di diversi parametri di ricerca, tipologie diverse di elenchi di imprese regolarmente iscritte al Registro delle Imprese sul territorio nazionale.

Si possono ottenere i seguenti tipi di elenco (cliccare sulle tipologie per conoscere il tracciato record):

> Elenchi indirizzi   (contenuto: denominazione e indirizzo azienda) - diritti di segreteria €  20,00 a elenco + 0,02 € per ogni nominativo estratto;
> Elenchi anagrafici su imprese (contenuto: elenco indirizzi imprese + codice e descrizione dell'attività) - diritti di segreteria € 20,00 a elenco + 0,06 € per ogni nominativo estratto;
> Elenchi estesi  (contenuto: elenco anagrafico imprese + codice fiscale/P.IVA; n° REA; numero addetti, se dichiarato; numero di  telefono, se presente) - diritti di segreteria € 20,00 a elenco + 0,12 € per ogni nominativo estratto;

Inoltre, è possibile l'estrazione di:
> Elenchi imprese/persone: consente di incrociare i dati delle imprese con quelli delle persone che rivestono cariche all'interno delle stesse (es: le imprese del territorio il cui titolare sia nato in un dato paese, fascia d'età, genere...) - diritti di segreteria € 20,00 a elenco + 0,16 € per ogni nominativo estratto.
>> Elenchi di persone fisiche: riguardano unicamente coloro ai quali è stato riconosciuto il possesso del requisito professionale necessario per l'esercizio delle attività di agente di commercio e di agente d'affari in mediazione e che NON risultano essere titolari di impresa  (Contenuto: nome e cognome + codice e descrizione attività abilitata) - diritti di segreteria € 20,00 a elenco + 0,06 € per ogni nominativo estratto). Per la richiesta di tale elenco contattare preventivamente l'ufficio elenchi.merceologici@re.camcom.it
>>> Elenchi degli Operatori con l'Estero

NOTA BENE:   gli elenchi NON contengono indirizzi mail e non è garantita la presenza e la correttezza dei numeri di telefono eventualmente presenti

E' possibile l'estrazione "in autonomia" di  ELENCHI MERCEOLOGICI ONLINE , registrandosi al sito www.registroimprese.it. In questo caso il diritto fisso di richiesta passa da 20 a 5 euro (a cui vanno sommati i diritti per ogni posizione estratta)

Costi e vincoli

Costi

  • Elenchi indirizzi (contenuto: denominazione e indirizzo azienda): diritti di segreteria € 20,00 + 0,02 € per ogni nominativo estratto;
  • Elenchi anagrafici su imprese (contenuto: elenco indirizzi imprese + codice e descrizione dell'attività): diritti di segreteria € 20,00 + 0,06 € per ogni nominativo estratto;
  • Elenchi estesi (contenuto: elenco anagrafico imprese + codice fiscale/P.IVA; n° REA; numero addetti; numero di telefono, se presente): diritti di segreteria € 20,00 + 0,12 € per ogni nominativo estratto;
  • Elenchi imprese/persone (contenuto: per informazioni su questa tipologia di elenco è necessario rivolgersi agli addetti URP): diritti di segreteria € 20,00 + 0,16 € per ogni nominativo estratto.
  • Elenchi di persone fisiche: (Contenuto: nome e cognome + codice e descrizione attività abilitata) - diritti di segreteria € 20,00 a elenco + 0,06 € per ogni nominativo estratto.

Modalità per il versamento dei diritti di segreteria (all'atto dell'invio del modulo di richiesta occorrerà comunicare i dati fiscali del richiedente - impresa o persona fisica - al quale intestare la il mandato di pagamento PagoPA)

Tempi e scadenze

30 giorni dall'accettazione del preventivo

Questa pagina ti è stata utile?