Serve una radicale transizione ecologica verso la neutralità climatica e lo sviluppo ambientale sostenibile per mitigare le minacce e le conseguenze negative dal cambiamento climatico attualmente in corso.

Gli obiettivi globali ed europei al 2030 e 2050 così come il PNRR puntano ad una progressiva e completa decarbonizzazione del sistema e a rafforzare l’adozione di soluzioni di economia circolare. La transizione ecologica può essere una grande opportunità per l’imprese italiane per passare da un sistema di economia lineare ad uno di economia circolare.

Per raggiungere tale obiettivo vi è la necessità di una maggiore formazione della disciplina ambientale e un supporto tecnico sugli adempimenti per imprese, enti e professionisti.

La Camera di Commercio di Reggio Emilia in collaborazione con Unioncamere Emilia Romagna e Unioncamere nazionale propone un ciclo di webinar di approfondimento in tema ambientale a partecipazione gratuita, rivolti ad associazioni, professionisti, consulenti e imprese del territorio reggiano.

Programma completo webinar 2022:
  • EMISSIONI IN ATMOSFERA - 11 gennaio 2022 - Webinar organizzato da Unioncamere nazionale in collaborazione con il Sistema Camerale dell'Emilia-Romagna.
  • VIDIMAZIONE VIRTUALE DEI FORMULARI – 25 gennaio 2022 - Webinar organizzato da Unioncamere nazionale in collaborazione con il Sistema Camerale dell'Emilia-Romagna.
  • EMISSIONI IN ATMOSFERA - 8 febbraio 2022 - Webinar organizzato da Unioncamere nazionale in collaborazione con il Sistema Camerale dell'Emilia-Romagna.
  • CESSAZIONE DELLA QUALIFICA DI RIFIUTO – 22 febbraio 2022 - Webinar organizzato da Unioncamere nazionale in collaborazione con il Sistema Camerale dell'Emilia-Romagna.
  • INDIVIDUARE, GESTIRE E VALORIZZARE I SOTTOPRODOTTI: BENEFICI PER L'AMBIENTE E OPPORTUNITÀ' PER LE IMPRESE - 11 marzo 2022 - Webinar organizzato da Unioncamere nazionale in collaborazione con il Sistema Camerale dell'Emilia-Romagna.
  • MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE: GUIDA ALLA COMPILAZIONE E ALLA PRESENTAZIONE - 23 marzo 2022 - Webinar organizzato da Unioncamere nazionale in collaborazione con il Sistema Camerale dell'Emilia-Romagna.
  • INDIVIDUARE, GESTIRE E VALORIZZARE I SOTTOPRODOTTI: STRUMENTI PER LA CLASSIFICAZIONE DEGLI SCARTI DI PRODUZIONE E LA FACILITAZIONE DEGLI SCAMBI – 4 aprile 2022 - Webinar organizzato da Unioncamere nazionale in collaborazione con il Sistema Camerale dell'Emilia-Romagna.
  • VIDIMAZIONE VIRTUALE DEI FORMULARI – 5 aprile 2022 - Webinar organizzato da Unioncamere nazionale in collaborazione con il Sistema Camerale dell'Emilia-Romagna.
  • MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE: GUIDA ALLA COMPILAZIONE E ALLA PRESENTAZIONE - 14 aprile 2022 - Webinar organizzato da Unioncamere nazionale in collaborazione con il Sistema Camerale dell'Emilia-Romagna.
  • EMISSIONI IN ATMOSFERA - 10 maggio 2022 - Webinar organizzato da Unioncamere nazionale in collaborazione con il Sistema Camerale dell'Emilia-Romagna.
  • BANCA DATI F-GAS: MODALITÀ OPERATIVE - 16 giugno 2022 - Webinar organizzato da Unioncamere nazionale in collaborazione con il Sistema Camerale dell'Emilia-Romagna.
Nell'anno 2021 sono stati tenuti i seguenti webinar:
  • VIDIMAZIONE VIRTUALE DEI FORMULARI - 19 ottobre 2021 Webinar organizzato da Unioncamere nazionale in collaborazione con il Sistema Camerale dell'Emilia-Romagna.
  • IL SISTEMA DELLE AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI - 21 ottobre 2021 Webinar organizzato da Unioncamere e le Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna in collaborazione con la Sezione regionale Emilia-Romagna dell’Albo nazionale Gestori Ambientali.
  • OPPORTUNITA’ E STRUMENTI PER L’ECONOMIA CIRCOLARE- 29 ottobre 2021 Evento in modalità mista (in presenza e online) organizzato da Unioncamere e le Camere di Commercio dell’Emilia Romagna e ART-ER
  • ADEMPIMENTI RAEE PER PRODUTTORI ED IMPORTATORI - Venerdì 5 novembre
  • LA GESTIONE DEI RIFIUTI DA MANUTENZIONE - Giovedì 11 novembre 2021 Webinar organizzato da Unioncamere e le Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna in collaborazione con la Sezione regionale Emilia-Romagna dell’Albo nazionale Gestori Ambientali.
  • CESSAZIONE DELLA QUALIFICA DI RIFIUTO - 16 novembre 2021 Webinar organizzato da Unioncamere nazionale in collaborazione con il Sistema Camerale dell'Emilia-Romagna.
  • ETICHETTATURA AMBIENTALE: OBBLIGHI E OPPORTUNITÀ’ PER LE IMPRESE - 18 novembre 2021 Webinar organizzato da Unioncamere e le Camere di Commercio Emilia-Romagna in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino
  • LA GESTIONE DEI RIFIUTI EDILI - 25 novembre 2021 Webinar organizzato da Unioncamere e le Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna in collaborazione con la Sezione regionale Emilia-Romagna dell’Albo nazionale Gestori Ambientali.
  • CESSAZIONE DELLA QUALIFICA DI RIFIUTO - 14 dicembre 2021